CASTIGLIONE/SOLFERINO – l presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Castiglione e Solferino, nei luoghi dove è nata la Croce Rossa Italiana, il prossimo 22 giugno. L’occasione è la storica fiaccolata dell’associazione e il 160esimo anniversario della nascita della più grande organizzazione umanitaria mondiale.
L’annuncio della visita di Mattarella nell’Alto Mantovano è stato dato ieri dal presidente nazionale della Croce Rossa Rosario Valastro nel corso dell’assemblea nazionale della Cri, di fronte a centinaia di volontari e delegati crocerossini.
La visita di Mattarella prevede un primo appuntamento a Castiglione, al famedio e al vicino museo della Croce Rossa, con un saluto alle autorità. In seguito il presidente si trasferirà a Solferino, per salutare le migliaia di volontari, i sindaci Enrico Volpi e Germano Bignotti ed assistere alla partenza della fiaccolata che da Solferino raggiunge Castiglione.
«Ci abbiamo lavorato mesi e ne siamo davvero felici – affermano Volpi e il vicesindaco Andrea Dara -. La visita di Mattarella a Castiglione e Solferino e alla Croce Rossa e un segnale dell’importanza dei nostri luoghi e di ciò che significa la Croce Rossa a livello nazionale e mondiale. Sarà una giornata storica».