Il Comune di Rodigo punta sul turismo: 22 posti letto all’ostello Mincio

RODIGO – Passo dopo passo l’area di Fondo Mincio “Cav. Giancarlo Gauli”, grazie agli interventi predisposti dal Comune di Rodigo, è nelle condizioni di offrire ai turisti e agli appassionati un ampia scelta di servizi.
Prima di ogni cosa vale la pena sottolineare che tutto lo sforzo posto in essere dall’amministrazione Grassi è rivolto a perseguire l’obiettivo di valorizzare sempre più, nell’ambito del Piano di Marketing Territoriale, uno degli angoli più affascinanti sul piano paesaggistico, sportivo, ludico ed enogastronomico del borgo rivierasco.
Al tempo stesso alcuni degli interventi compiuti sono stati effettuati per ottenere un risparmio energetico all’interno delle strutture pubbliche.
Uno di questi è la sostituzione delle caldaie e del sistema di climatizzazione del piano sterra dello stabile che ospita l’ostello; vale a dire sala “B. Ascari” ed il bar.
Su questo versante ora ci si prepara per compiere la medesima operazione anche sul piano superiore dove vi sono le camere e uno spazio che un tempo era utilizzato dal Centro Sociale “Pusiun Granda”.
Per quest’ultimo spazio il Comune di Rodigo ha già predisposto un intervento di ampliamento degli spazi di accoglienza, passando dagli attuali 28 posti letto agli ipotizzati 50, che ha ottenuto il finanziamento da parte del progetto La Via Carolingia.
Lavori di ampliamento dell’Ostello del Mincio che dovrebbero iniziare, quindi, a breve.
In questo ambito e sempre grazie al finanziamento sopracitato saranno realizzati nuovi servizi igienici esterni e un deposito sia per le bici sia per i bagagli degli utenti dell’ostello.
Il quadro relativo a quelli che sono i servizi proposti in questa area verde che costeggia il corso del fiume, vi è da sottolineare che dallo scorso anno vi è stato da parte dell’ente locale l’affidamento della gestione del bar e dell’ostello alla cooperativa sociale Csa.
Un servizio che sta incontrando non pochi consensi tra coloro che sono soliti frequentare il posto ed anche tra i turisti.
All’interno di questa area inoltre è disponibile anche un servizio di noleggio di barche senza conducente, e di water bike. Il mosaico al quale sta lavorando con grande attenzione il sindaco Gianni Grassi ed i suoi collaboratori andrà completandosi con la sistemazione di Corte Ezechieli da poco divenuta di proprietà dell’ente e sita a pochi passi da Fondo Mincio. All’interno di questa area sono in animo vari progetti, ma in prima battuta il Comune punta alla realizzazione di un parcheggio per favorire l’utilizzo di tutti i servizi di Fondo Mincio, tra questi anche la biblioteca, l’info point e il Museo Etnografico dei mestieri del Mincio.