SABBIONETA Sabbioneta piange una delle figure che più ha rappresentato la storia recente del paese: Cesare Boni. Ex sindaco della Piccola Atene, per molti anni fu protagonista della scena politica del territorio; impegno cui unì quello di imprenditore. Boni aveva 85 anni.
Grande cordoglio ha destato la scomparsa di Cesare Boni, spentosi ieri all’ospedale San Camillo di Cremona. Una notizia che si è ben presto diffusa a Sabbioneta dove tanto è stato il cordoglio da parte di chi conobbe l’ex sindaco ma anche di chi, pur non avendolo conosciuto di persona, ne seguì le vicende politiche ed imprenditoriali.
Originario di Curtatone, Bono si trasferì a Milano per lavoro nel 1951 per fare poi ritorno in terra mantovana – e più nello specifico a Breda Cisoni, nel Comune di Sabbioneta – nel 1981. Proprio nel paese dell’Oglio Po Boni fondò e gestì un’importante impresa commerciale: la “Mantua Service”.
A far conoscere Boni, in territorio sabbionetano ma anche mantovano, non solo la sua attività imprenditoriale ma anche, e soprattutto, il suo impegno nel mondo della politica che dal 1995 al 2004 lo vide rivestire la carica di sindaco della Piccola Atene presentandosi al giudizio dei cittadini con una lista civica a trazione leghista. Il secondo mandato, invece, iniziò nel 1999 quando Boni si presentò quale candidato della coalizione Lega Nord-Liste Civiche.
Un “approdo” tardivo, quello di Boni nel mondo della politica ma che lo vide comunque rivestire diversi ruoli: l’ex primo cittadino si affacciò, infatti, al cosa pubblica all’età di 58 anni sulla scia delle aspirazioni autonomiste che nei primi anni Novanta scossero il comprensorio Oglio Po dopo i successi elettorali della Lega Nord nei Comuni di Viadana, Marcaria e Pomponesco.
Nella sua esperienza. come ricordano le tante persone che lo hanno conosciuto, Boni fu un amministratore ed imprenditore sempre presente che si poteva trovare in municipio, pronto per una nuova giornata di lavoro, già alle 8 del mattino. Passione e disciplina per il suo lavoro cui Boni univa, ricorda ancora chi lo affiancò nella sua vita lavorativa, una grande capacità di ascolto facendosi carico dei bisogni dei cittadini.
Un amore ed una passione per la politica che Boni trasmise poi anche al figlio Davide – i due, tra le altre cose si “sfidarono” nella tornata elettorale che vide poi Boni conquistare il secondo mandato da sindaco – che seguì le orme del padre. Davide Boni, infatti, nel 1993 – quando era appena 31enne – fu eletto primo presidente della Provincia di Mantova alla guida di uno schieramento monocolore (Lega Nord”); percorso che proseguì poi in Regione Lombardia in qualità di consigliere, assessore e presidente del consiglio regionale.
Una lunga carriera, quella di Cesare Boni, per cui ancora oggi è da tutti ricordato nella Piccola Atene. Tanti, infatti, gli attestati di stima arrivati nelle ultime ore dopo la notizia della sua scomparsa. I funerali dell’ex sindaco si terranno martedì, alle ore 9.45, partendo dall’abitazione di via Garibaldi 2, a Breda Cisoni.