Impariamo con il coding: all’istituto comprensivo di Dosolo l’informatica aiuta a crescere

DOSOLO “Programmiamo e creiamo col coding”, questo il nuovo progetto avviato all’istituto comprensivo di Dosolo-Pomponesco-Viadana. Un’iniziativa nata grazie ad un contributo proveniente dai Fondi strutturali europei pon 2014-2020 nell’ambito del “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale”.
Scopo del progetto è promuovere il coding e la robotica educativa, ovvero avvicinare al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica ed all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. Un modo semplice e divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi sin dalla tenera età per aiutarli nella risoluzione dei problemi.
A beneficiare del progetto saranno cinquanta bambini e ragazzi: le lezioni si svolgeranno presso la scuola secondaria di San Matteo delle Chiaviche e di Dosolo per un totale di 30 ore suddivise in due moduli: sei lezioni dedicate al coding con la creazione di un videogioco attraverso l’utilizzo di Scratch e quattro alla robotica con la costruzione e programmazione base, distanze ed introduzione sensori, sensori e introduzione del problema e risoluzione del problema.
Ad accompagnare gli studenti saranno gli esperti dell’associazione Dreampuzzle di Brescia, vincitrice del bando e da tempo impegnata nella robotica. Gli incontri si svolgeranno il lunedì dalle 14 alle 17.