In 5mila in piazza a Viadana per l’ex premier Salvini: “Torneremo a vincere”

VIADANA Bagno di folla con circa 5mila persone ieri sera per l’ex vice premier Matteo Salvini, in visita alla festa provinciale della Lega. Fra selfie, abbracci e strette di mano, il leader del Carroccio è salito sul palco nel ricordo dell’ex sindaco leghista Giovanni Cavatorta, scomparso prematuramente lo scorso maggio: «Sono sicuro che da lassù ci sta seguendo».
Durante l’intervento, Salvini ha confermato che otto consigli regionali, da Nord e Sud, hanno firmato il referendum leghista per eliminare la quota proporzionale dal sistema elettorale. Il quesito sarà depositato domani mattina in Corte di Cassazione. «È il momento di dare all’Italia una legge elettorale moderna ed efficace – ha detto -. Un sistema maggioritario in modo che chi vince le elezioni governa cinque anni, senza inciuci». Il comizio si è quindi spostato sui temi di attualità: la situazione precaria in cui si trova l’Italia, gli sbarchi incrementati nelle ultime settimane, la sicurezza e Bibbiano.
«La Lega sarà sempre dalla parte degli italiani. Questo è un governo di folli, che se la prende con chi va a fare la spesa utilizzando i contanti, ma poi rimette in agenda lo ius soli. Gli immigrati vanno aiutati nei loro Paesi, non favorendo scafisti, schiavisti e coop che sulla loro pelle hanno costruito un business. La cittadinanza è una cosa importante, non si regala come intende fare il Pd per crearsi il bacino elettorale».
Durissimo l’attacco al governo M5S-Pd e al premier Giuseppe Conte: «Hanno stretto il patto delle poltrone per spartirsi il potere, ma prima o poi andremo a votare e vinceremo noi. Che dire del Pd, secondo cui Conte prima era un burattino e adesso è diventato uno statista di fama internazionale?». Anche su vicende locali come le recenti polemiche in merito a presunte irregolarità organizzative della manifestazione, non manca una stoccata: «Quando non si hanno argomenti da contrapporre si scade nel ridicolo, come capita ai nostri avversari».

Matteo Vincenzi