Rinnovata, più sicura e più efficiente: inaugurata la nuova piazzola ecologica

MARMIROLO Il centro di raccolta rifiuti di via Di Vittorio a Marmirolo ha un nuovo look. La struttura è stata inaugurata ieri dal sindaco Paolo Galeotti, dall’assessore Vanni Deluigi, dal presidente di Tea Massimiliano Ghizzi e dal direttore di Mantova Ambiente Anzio Negrini, dopo alcuni lavori di ammodernamento realizzati durante l’estate che lo hanno reso più fruibile e funzionale.
Chiude pertanto il punto di raccolta provvisorio e riapre il nuovo centro che presenta una diversa distribuzione e il potenziamento delle aree per il conferimento dei rifiuti. L’ammodernamento ha comportato il rifacimento del controllo accessi – con un sistema di videosorveglianza più avanzato – delle pavimentazioni, e delle recinzioni. Un ulteriore intervento ha riguardato l’illuminazione e l’alberatura esterna per la mitigazione. Ripristinate, infine, la segnaletica orizzontale e quella verticale.
«Siamo soddisfatti – ha spiegato dopo il taglio del nastro il sindaco Galeotti – perché grazie a questo intervento la piazzola ecolgica è stata rinnovata, resa maggiormente sicura e più moderna e funzionale, al servizio di tutti i cittadini della nostra comunità».
Il centro rappresenta un’integrazione al servizio di raccolta domiciliare ed è aperto in vari orari. Estivo: martedì 16-19.30, giovedì 9-12, sabato 9-12 e 16-19.30. Orario invernale: martedì 14-17.30, giovedì 9-12, sabato 9-12 e 14-17.30.
È possibile portare carta, plastica, vetro, umido organico, ferro, ingombranti (mobili, divani, materassi, reti, ecc.), sfalci e potature, legno oli alimentari, indumenti. Solo se di provenienza domestica è possibile conferire pneumatici, farmaci, batterie per auto e moto, pile, vernici, toner, bombolette spray, inerti in piccole quantità, oli minerali e Raee (lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti e via dicendo).