Indecast, boccata d’ossigeno Dopo due anni conti in positivo

Il bilancio 2018 a +20mila euro: a fine 2017 era a -150mila

CASTIGLIONE Dopo due anni e mezzo con l’acqua alla gola, l’azienda municipalizzata Indecast torna in positivo. Il bilancio 2018, che verrà chiuso ufficialmente la prossima settimana, presenta infatti il segno più. Non ubna somma stratosferica, ma comunque positiva se si considera che l’azienda del Comune di Castiglione da fine 2016 fino ad ora ha vissuto tempi durissimi con bilanci da profondo rosso per almeno un paio d’anni.
La data prevista per l’effettiva chiusura del bilancio è il prossimo 27 aprile, quando l’amminstratore unico  Franco Nodari incontrerà il sindaco  Enrico Volpi. Come spiega lo stesso amministratore della municipalizzata, il bilancio verrà chiuso in positivo di circa 20mila euro. «Sappiamo bene che non è una somma esorbitante – spiega il numero uno della multiutility castiglionese -. Ma siamo partiti da una situazione veramente pesante e siamo riusciti a riportare i bilanci in attivo nel giro di un paio d’anni. Basti pensare che a fine 2017 il bilancio è stato chiuso a -150mila euro circa, mentre ora siamo in positivo di circa 20mila. Riteniamo sia un risultato davvero buono».
La ricetta adottata da Indecast? Taglio e risparmio su tutto. «Ammetto che è stato difficile – spiega ancora Nodari – ma per rimanere in piedi abbiamo dovuto tagliare e risparmiare su tutto quanto fosse possibile. Alla fine ce l’abbiamo fatta, pur pagando i debiti e i mutui contratti nel corso degli anni e senza licenziare nessuno».
Nel frattempo anche l’impianto a bottini, che a fine 2016 era stato fermato per la questione Pfas provocando la profonda crisi di Indecast, continua ad operare, lavorando circa 30mila tonnellate annue di fanghi di origine agroalimentare. La multiutility puntava a lavorare una quantità di materiale un po’ maggiore. Come spiega Nodari, però, l’impianto inizia a risentire del passare degli anni ma per l’azienda non è ancora il momento di operare investimenti di rilievo, limitandosi quindi alle manutenzioni necessarie. Qualche mese fa, inoltre, il Comune ha affidato ad Indecast la manutenzione di tutto il verde della cittadina: la società ha acquistato di recente attrezzatura nuova e ha anche assunto tre lavoratori.