Inserimento lavorativo di fragili e disabili: c’è il bando

VIADANA  Lavorare in sinergia per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti fragili e disabili nei 10 Comuni dell’ambito viadanese: è l’obiettivo della rete composta da Asc Oglio Po, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII ed Energheia, ente accreditato per la formazione, realtà che hanno aderito al bando per l’inclusione attiva e socio-lavorativa per disabili vinto dall’Azienda Socialis di Suzzara.
«Il bando – ricorda Moreno Orlandelli, direttore Asc Oglio Po – vede l’adesione di molte realtà quali la Provincia di Mantova, scuole secondarie di secondo grado dell’ambito suzzarese, associazioni dei genitori, Informagiovani, Consulta Economica d’Area Oltrepo, Centro per l’Impiego, cooperative del terzo settore, Asst di Mantova, gli Ambiti di Mantova, Ostiglia, Castiglione delle Stiviere ed Asola, Api, Solco Mantova e Mestieri Lombardia». Le azioni messe in campo si articolano su tre aree distinte: quella della formazione con corsi ad hoc per acquisire competenze di base o specialistiche, la realizzazione di attività individuali di orientamento al lavoro e di momenti di supporto educativo specialistico. Fondamentale in quest’ottica il ruolo degli operatori del Nucleo Inserimenti Lavorativi, servizio accreditato al lavoro dell’Asc Oglio Po, da anni specializzato nell’accompagnare soggetti fragili.
«Il bando in questione – continua Orlandelli parlando del progetto – permetterà di organizzare laboratori per le abilità da sviluppare e offrirà percorsi di orientamento al lavoro, favorendo la partecipazione attiva del cittadino. A dicembre è iniziato il primo percorso formativo sulle competenze digitali che si concluderà a metà marzo: sono 10 i partecipanti che stanno acquisendo una formazione su misura dei propri interessi. Il prossimo step sarà la programmazione di un percorso specialistico. La chiusura del bando – conclude il direttore dell’Asc Oglio Po – è prevista per settembre 2025».