MANTOVA Arrivano i lavori alla scuola media del paese e, se tutto va come previsto, verranno conclusi entro la fine dell’anno. Ad annunciarli il sindaco Mattia Cortesi, che specifica come la scelta di intervenire sulla scuola sia frutto dell’elenco delle priorità dell’amministrazione comunale, tra le quali rientrano cultura, giovani e istituti scolastici.
I lavori dovranno essere consegnati entro il prossimo 31 ottobre, pena la perdita del finanziamento da 70mila euro messo a disposizione del Comune di Roverbella dal governo. Ne consegue che gli uffici comunali in questi giorni siano stiano procedendo alacremente per completare l’iter ed evitare il rischio di vedersi annullare il sostanzioso conrtributo. Al momento è in corso la gara d’appalto la cui procedura dovrebbe concludersi nel giro di pochi giorni.
Come spiega sempre il sindaco Cortesi, con la somma messa a disposizione il Comune intende eseguire diverse opere di efficientamento energetico che consentiranno minori consumi e risparmio economico, oltre che minore inquinamento. Verranno sostituiti tutti gli infissi dell’edificio di via Trento e Trieste, verrà inserito un cappotto in lana di vetro in alcune pareti della scuola così da consentire un maggiore isolamento termico e sui termosifoni verranno applicate valvole termostatiche che consentiranno di gestire in modo autonomo la temperatura all’interno di ciascun ambiente scolastico. Parte delle opere – come la sostituzione degli infissi – verranno realizzate sì durante l’anno scolastico, ma nei giorni di chiusura della scuola come ad esempio durante le festività natalizie. Se tutto andrà per il verso giusto, i lavori dovrebbero concludersi entro fine 2019.
«Al centro – afferma Cortesi – mettiamo giovani e cultura: di conseguenza anche le scuole. Per questo abbiamo deciso di destinare il finanziamento alle medie, cercando di garantire ad alunni e personale scolastico ambienti di studio e lavoro quanto più possibile performanti».