BORGO MANTOVANO – Nessun ridimensionamento dell’ospedale di Pieve di Coriano: questa l’affermazione perentoria fatta dal direttore generale del welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, nel corso dell’incontro in videoconferenza di ieri con i sindaci del territorio dell’Oltrepò. All’incontro erano presenti anche il nuovo direttore generale di Asst Mantova Mara Azzi accompagnata dal direttore sanitario Simona Bellometti, i consiglieri regionali Antonella Forattini, Andrea Fiasconaro e Alessandra Cappellari, e il direttore medico dell’ospedale Piero Superbi.
Pavesi ha ricordato ai sindaci che la Regione è intenzionata a investire risorse e intende recarsi personalmente a Pieve anche per capire quali strategie adottare per risolvere l’ormai annoso problema di carenza di personale, che sta mandando in sofferenza molti reparti, in primis quello di cardiologia. Anche il nuovo dirigente di Asst Mara Azzi ha confermato di volere incontrare, la prossima settimana, il personale dell’ospedale di Pieve anche perchè, ha precisato, «ciò che mi è stato chiesto dall’assessore regionale è un rilancio sanitario del territorio mantovano. L’incontro della prossima settimana servirà proprio a capire come muoversi in tal senso».
Tra i vari interventi quello del presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano Alberto Borsari: «Queste parole ci confortano – ha detto – Ma, tenendo conto del tempo di adattamento di chi è appena arrivato siamo a qua a ribadire con forza la necessità di un immediato cambio di passo. L’odg approvato in Regione sei anni fa è rimasto lettera morta: per l’utenza dell’ospedale c’è bisogno di un intervento urgente».