Turismo etico e città sostenibile

MANTOVA  Un turismo di prossimità, etico ed ecologico: ecco il progetto Mantova città sostenibile, promosso dall’Associazione AltreMenti e ieri presentato nella sede municipale cittadina. Mantova ha in questi anni accumulato riconoscimenti a livello ambientale, ha precisato il vice sindaco  Giovanni Buvoli, e oggi più che mai è necessario promuovere un turismo che valorizzi il territorio, insistendo sul collegamento con la zona del lago di Garda, anche con progetti in corso, che potranno essere finanziati con l’arrivo dei fondi del Recovery Fund.

Non si tratta solo di una proposta di marketing, ha aggiunto l’assessore comunale Andrea Murari, bensì di unire tutti i fattori sui quali il Comune ha lavorato in cinque anni, dalle ciclabili alla balneabilità dei laghi, per innovare e applicare un turismo consapevole.
Come? Attraverso due attività fondamentali, come illustrato dal responsabile del progetto Massimiliano Fontana: l’organizzazione dell’ambiente Etis e un progetto di pacchetti turistici.
Il primo punto prevede il monitoraggio del turismo, in collaborazione con altri attori locali, tramite tre azioni: analisi, agisci e trasforma, ossia prima l’indagine su un rapporto sostenibile con il territorio, far emergere gli elementi significativi e ridefinire il lavoro svolto, con nuove attività.
Il progetto pacchetti prevede una serie di offerte turistiche con gli operatori del Garda e la messa a punto di linee guida che si andranno sviluppando con alcuni imminenti incontri e workshop in programma a partire da lunedì 19 ottobre, dalle 15 a palazzo Soardi.
Il primo tratta del rilancio del Paese passando dal turismo, il secondo, il 26 ottobre, affronta gli argomenti del digitale e della sostenibilità, il terzo, il 9 novembre, ha per tema la città lenta e l’ultimo, il 23 novembre, dalla terra alla tavola.
Il materiale sarà  disponibile sul sito mantovacittasostenibile.it, dove si potranno seguire anche gli eventi. La partecipazione  prevede la prenotazione obbligatoria alla mail lealtrementi.it. Ilperf