Lavori al raddoppio ferroviario Piadena-Mantova: chiusura strada provinciale 67 da domani fino al 31 ottobre 2025

MARCARIA  Dalle ore 8 di giovedì 27 giugno 2024 e fino alle 17.30 di venerdì 31 ottobre 2025, la Provincia di Mantova, su richiesta della consortile La Bozzoliana Scarl, titolare del cantiere del raddoppio ferroviario Piadena-Mantova, ha disposto la chiusura temporanea al traffico per tutte le categorie di veicoli, pedoni compresi, della   strada provinciale 67 “Marcaria – Acquanegra” dal km 0+860 al km 1+500 (intersezione con la statale 10 “Padana Inferiore”), nel territorio del Comune di Marcaria.

Il provvedimento si rende necessario per consentire la realizzazione di un cavalcaferrovia (NV_IV26), per l’attraversamento della circolazione su ruote da e verso l’abitato di Marcaria, che sarà costituito da due rampe di accesso, da due spalle e quattro pile di grandi dimensioni.

Si tratta di un’opera, che come il resto del progetto di realizzazione dei 34 chilometri di raddoppio ferroviario da Mantova a Piadena, porterà indubbi benefici al territorio e alla popolazione residente e non. Oltre alla realizzazione di un doppio binario, che consentirà di aumentare la circolazione dei treni da uno a due, verrà eliminato il passaggio a livello, che tanti disagi ha creato negli anni alla popolazione; e come questo, verranno poi eliminati tutti gli altri passaggi a livello che si trovano lungo l’intero tragitto (il progetto completo prevede il collegamento a doppio binario fino a Codogno). Inoltre, sullo stesso svincolo Ss10-Sp 67 verrà ricavata una rotatoria che renderà la circolazione veicolare in entrata a Marcaria più fluida e sicura.

I disagi per auto e camion, da giovedì 27 fino all’autunno del prossimo anno, saranno comunque contenuti: la Provincia di Mantova, insieme ai tecnici della consortile La Bozzoliana – composta dalle società Pizzarotti, Saipem e Icm –  ha individuato infatti una viabilità alternativa sia per auto che per mezzi pesanti: il traffico leggero sarà deviato per chi proviene da San Martino dall’Argine su via Levata, Viale Monsignor Benedini e via Stazione mentre per chi proviene da Bozzolo su Via Stazione; il traffico pesante sarà deviato, solamente per operazioni di carico e scarico all’interno del centro abitato di Marcaria sulla Ss 10 e su Sp 78.

La Bozzoliana Scarl provvederà all’installazione e manutenzione della necessaria segnaletica di chiusura e di deviazione prevista  dal Nuovo Codice della Strada.