CURTATONE – Non si fermano a Curtatone i lavori di messa in sicurezza delle scuole del territorio: dopo quelli ai plessi di San Silvestro e Levata , è ora la volta dell’Infanzia “G. Biffi” di Eremo. L’intervento, che partirà lunedì, richiederà al Comune una spesa complessiva di 450mila euro di cui 330mila circa per i lavori.
«L’amministrazione comunale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Cinzia Cicola – vuole consegnare una scuola ristrutturata con l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025». Il cantiere aprirà, infatti, lunedì per poi concludersi, stando al cronoprogramma dell’Ente, il 31 agosto così da permettere il rientro dei piccoli scolari in totale sicurezza ed una scuola più accogliente e rinnovata.
«Gli interventi – prosegue l’assessore Cicola parlando del cantiere in partenza – verranno effettuati nella zona dei servizi igienici e dell’ufficio e verranno creati nuovi spazi ad uso magazzino/aule pluriuso. In più – aggiunge – si procederà con il rifacimento della copertura con annessa l’installazione di un impianto fotovoltaico. Verranno inoltre collocati degli impianti tecnologici che possono coinvolgere anche le aule». Interventi importanti che richiederanno un investimento complessivo di 450mila di cui 330mila circa destinati ai lavori. Un importante progetto per cui l’assessore ringrazia l’ufficio tecnico comunale ed in particolare l’ing. Giovanni Trombani e l’architetto Giulia Elisse ed i professionisti architetti Crotti e Castagna.
Ad eseguire l’intervento sarà l’azienda New Alb S.a.s. di Perhati Krenar & C. di Genova che ha offerto un ribasso del 14,97%; l’impresa, come sottolinea il Comune di Curtatone, si è dimostrata molto attenta e pronta a partire con i lavori al più presto per raggiungere l’obiettivo dell’amministrazione di chiudere i lavori entro fine estate.
La ristrutturazione della scuola dell’infanzia “G. Biffi” di Eremo si aggiunge a quelli già realizzati negli scorsi anni nei vari plessi dell’Istituto Comprensivo ed a quelli in corso alla nuova mensa scolastica di Eremo. Opere cui si aggiunge la messa in sicurezza anti-sismica alla Primaria di Levata che pure partirà lunedì.