Lega, M5S e Pd pronti a scendere in campo. Coalizioni? Si vedrà

L'ipotesi è di una lista formata dall'ex sindaco

CANNETO A poco meno di quattro mesi dal voto amministrativo, previsto il prossimo 26 maggio contestualmente con le elezioni Europee, sembra già esserci nella città dei vivai qualche primo movimento anche se nessuna ipotesi concreta, per il momento, sembra profilarsi all’orizzonte.
Le liste andranno, comunque, depositate attorno al 25 aprile e quindi il tempo a disposizione è poco meno di tre mesi. Si rimette in moto la macchina politica, fermata dalla caduta anticipata dell’amministrazione guidata da Raffaella Zecchina a causa di tensioni nella maggioranza che hanno portato alla caduta del sindaco, messo in minoranza da alcuni suoi consiglieri. Il voto per le Comunali dovrà pertanto riportare in municipio un sindaco eletto dai cittadini facendo terminare la parentesi del commissariamento. Mentre l’ex sindaco  Raffaella Zecchina  al momento pare alla finestra, ma parecchi in paese la danno intenta a creare una propria lista puntando sui fedelissimi, la prima forza politica ad uscire allo scoperto è la Lega, che, forte delle previsioni che danno il partito ormai al 36% a livello nazionale, si dichiara pronta a scendere in campo con una lista di centrodestra, o anche da sola. «Abbiamo già fatto degli incontri – spiega il segretario circoscrizionale del Carroccio per l’Alto mantovano  Massimo Pettenati  -. In prima battuta cerchiamo un’alleanza nel centrodestra e quindi con Forza Italia e Fratelli d’Italia. Ma non siamo disponibili a tutte le condizioni. Se continueranno gli attacchi contro il nostro partito anche da parte dei naturali alleati, siamo disposti e pronti ad andare da soli».
Anche il Movimento 5Stelle è pronto a scendere in campo ed è già al lavoro per la costituzione di una propria lista di candidati.
«Alle prossime elezioni comunali ci saremo di sicuro – dice il referente dei pentastellati  Luigi Lupi   – e andremo da soli, come nostro solito, con un programma che chiunque potrà votare. Correremo con il simbolo del Movimento».
Anche il Pd dal canto suo ha già avviato una serie di consultazioni ad ampio raggio per le prossime comunali.
“Ci stiamo muovendo per ora con incontri fra noi per definire il quadro del programma e la linea da tenere – spiega il segretario  Noemi Doro  -, ma è presto per definire un quadro preciso. Possiamo solo dire che siamo disponibili ad un confronto leale con tutti partendo dalla condivisione delle scelte politiche di fondo e dal programma che deve essere a favore dei cittadini cannetesi. Non escludiamo né di lavorare su una civica, né di correre con una nostra lista con il simbolo del Pd».
Come detto i partiti e le coalizioni sono ancora su un piano informativo anche se qualcosa si sta già delineando.