Lo schiaccia-lattine ecologico: premio agli studenti

CASTIGLIONE Terzo posto per il team di studenti di Forma di Castiglione al concorso “Stem e Fabbricazione digitale: conosci, comunica e sperimenta” (le Stem sono le materie scientifiche e matematiche) nell’ambito del progetto Lto Mantova. Gli studenti hanno infatti progettato e realizzato un prototipo di schiaccia lattine rispettoso dell’ambiente.
Obiettivo del concorso era far conoscere agli allievi delle scuole medie e superiori la produzione di proposte laboratoriali inerenti le materie scientifiche e matematiche e la fabbricazione digitale. Il gruppo multiclasse del centro professionale che ha deciso di partecipare alla gara si compone di 15 allievi appartenenti a tutti gli indirizzi professionali: meccanico auto, meccanico macchine utensili, elettrico- elettronico e vendite.
Grazie al progetto gli studenti hanno beneficiato anche di attività di formazione e-learning e di project work. Lo schiaccia lattine infatti non è solo prodotto dell’ingegno, ma anche risultato di studenti di formazione professionale che conoscono la propria materia di indirizzo e hanno saputo come impiegarla in modo nuovo e creativo grazie all’oppor – tunità offerta dal concorso. I 15 studenti di ForMa Castiglione si sono meritati il podio tra i 16 progetti in gara e hanno conquistato i mille euro in palio.