Mantua Surgelati, la trattativa si complica: ora la pizza scotta

CASTELBELFORTE  – Castelbelforte Si complica la trattativa tra Mantua Surgelati e Italpizza per la cessione al gruppo modenese del ramo pizze surgelate dell’azienda di proprietà della famiglia Freddi. A prendere la parola infatti ora è Federica Freddi, che con una nota diffusa ieri spiega di non avere responsabilità per l’attuale fase di stallo della trattativa in corso ormai da un anno circa.
Secondo la figlia del compianto imprenditore Romano Freddi, infatti, le questioni che stanno rallentando le operazioni tra le aziende sono due: «È mio fratello Franco che da tempo diserta tutti i consigli d’amministrazione. E poi bisogna accertarsi che Italpizza abbia effettivamente le risorse necessarie per l’operazione che si vorrebbe perfezionare».
A sollevare la questione una manciata di giorni fa infatti erano state le sigle sindacali Flai e Fai Cgil che avevano indetto un presidio di fronte all’azienda di Castelbelforte e al contempo avevano spiegato come alcuni tentennamenti a livello decisionale da parte proprio di Federica Freddi stessero rallentando la trattativa: “Al momento – le parole del segretario provinciale della Flai Marco Volta – ci risulta che Italpizza rimanga interessata all’acquisto della Mantua Surgelati, ma è necessario che la famiglia Freddi, in particolare Federica, chiarisca le proprie intenzioni”.
Ora però è proprio Federica Freddi a parlare e sgancia una sorta di bomba rigirando le eventuali responsabilità nei confronti del fratello Franco e sollevando qualche perplessità sulle capacità economiche di Italpizza di sostenere l’operazione: “Le mie preoccupazioni – afferma Federica Freddi nella nota di ieri – sono le stesse dei lavoratori, dei sindacati e delle istituzioni. Come loro anche io vorrei avere risposte, comportamenti chiari, lineari, trasparenti e responsabili da parte di tutti i soggetti che sono interessati alla vicenda. Sin da dicembre dello scorso anno ho promosso la partnership con Italpizza e mi sono attivata in ogni modo partecipando a riunioni e convocando consigli di amministrazione che il presidente del consiglio di amministrazione Franco Freddi ha disertato sottraendosi ad ogni confronto. Le domande da porsi e che meritano risposta sono: qual è il piano industriale di Italpizza? Italpizza ha le risorse economiche e finanziarie per realizzare il piano industriale? Perché non si discute nei consigli di amministrazione del progetto industriale? Ben vengano tavoli dove le risposte che non vengono date nelle assemblee e nei consigli di amministrazione della società, siano date a tutti i soggetti: soci, lavoratori, lavoratrici, istituzioni del territorio”.
Come spiega Federica Freddi, co-proprietaria della Mantua Surgelati insieme al fratello Franco, gli ultimi contatti tra l’azienda di Castelbelforte e Italpizza risalgono allo scorso ottobre. Non solo. Il gruppo mantovano ormai da tempo avrebbe chiesto al gruppo modenese anche di essere messo al corrente di conti e piano industriale prima di suggellare la partnership. Ma finora non la documentazione non sarebbe stata consegnata: «Senza quei documenti e senza la presenza del presidente del consiglio di amministrazione – conclude Federica Freddi – è difficile andare lontano e in tempi rapidi».