MEDOLE Sembra non lasciare dubbi la relazione sugli alberi del passeggio di viale Zanella, redatta dai carabinieri forestali che sono intervenuti per un sopralluogo lo scorso 24 febbraio. La relazione è stata consegnata al Comune alcuni giorni fa e ne hanno già preso visione sia l’amministrazione comunale che il competente settore della Provincia, proprietaria della strada e quindi anche delle alberature.
La relazione infatti parla di alberi fortemente danneggiati a livello di radici, fusto e chioma, alcuni dei quali presentano un evidente stato di necrosi, distacchi di corteccia, il rischio di crollo anche di grossi rami se non di tutto l’albero e la presenza di funghi o parassiti. Per questo motivo i carabinieri forestali consigliano l’immediato abbattimento, per ragioni di sicurezza, di quegli alberi che erano già stati evidenziati nella relazione della Provincia di Mantova.
Tale situazione, in ogni caso, non riguarda tutti gli alberi ma solamente alcuni – quelli le cui condizioni sono evidentemente molto precarie.
«Il primo intervento di messa in sicurezza – afferma il sindaco Mauro Morandi – è stato richiesto dalla Provincia dopo aver commissionato a Tea una serie di analisi sullo stato degli alberi, le quali evidenziavano un generale degrado delle alberature ed evidenti problemi di sicurezza. È stato evidenziato come tali condizioni siano in buona parte dovute a persistente incuria, carente manutenzione ed errati interventi di capitozzatura reiterati negli anni. Nel corso degli incontri – prosegue Morandi – abbiamo evidenziato quanto tutti i medolesi tengano alla salvaguardia complessiva del viale. Ne consegue che non sarebbe stato possibile procedere solo coln la messa in sicurezza senza un opportuno intervento di riqualificazione successivo. Purtroppo ci siamo resi conto che chi ha amministrato Medole in passato non ha mai fatto nulla per la manutenzione degli alberi, e oggi all’improvviso si scopre ambientalista. Con la Provincia non era in essere alcuna convenzione e ora, per salvare il passeggio, ci siamo accordati con Palazzo di Bagno: il Comune – conclude il sindaco – si prenderà in carico gli alberi e finanzierà la riqualificazione dell’area. Ci stiamo già muovendo per reperire i fondi».