Asola – I capi sportivi fino sull’Everest

ASOLA Lunedì 8 marzo, alle 11.22 ora italiana, Omar Di Felice è diventato il primo ciclista ad avere attraversato in inverno la regione himalayana, in mountain bike, fino a raggiungere il Campo Base dell’Everest, a 5364 metri di altezza. Uyn – Unleash Your Nature, che fa parte del gruppo Trerè di Asola, è orgogliosa di avere supportato l’atleta romano fornendogli l’abbigliamento tecnico necessario per compiere con successo la sua straordinaria avventura.
Partito da Kathmandu, la capitale del Nepal, il 15 febbraio, Omar ha percorso in mountain bike mille e 294 km (con 33mila e 630 metri di dislivello) impiegando 19 giorni effettivi. Ha attraversato la regione del Mustang, la più arida e fredda del continente asiatico, scalato i grandi passi himalayani, dal Kora La Pass al Thorung La Pass (il passo transitabile più alto al mondo – 5.416 m) e concluso l’impresa in un luogo dal grande valore simbolico, il Campo Base dell’Everest, la montagna più alta del mondo.
«Salire sull’Everest è come entrare nel Colosseo: respiri la storia – racconta Omar -. È un luogo iconico dove si sono compiute le più grandi imprese dell’alpinismo. Davanti al Khumbu Icefall, l’enorme cascata di ghiaccio sul fianco del monte Everest, sono rimasto senza fiato. È stata l’avventura più completa che abbia mai realizzato. Non ho solo pedalato, ho dovuto portare la bici in spalla e camminare con le scarpe da ciclismo, ho affrontato l’inverno himalayano a oltre 5.000 metri di quota e dormito in guesthouse senza il riscaldamento. Ma le difficoltà non hanno fatto altro che aumentare la grande soddisfazione finale”.