Mortale all’incrocio Pozzolo-Valeggio: la minoranza chiede il semaforo intelligente

POZZOLO (Marmirolo)  – MA R M I RO L O In seguito al gravissimo scontro di un’auto con autocarro avvenuto lo scorso 8 giugno all’incrocio di Pozzolo Valeggio, in cui ha perso la vita un giovane di 19 anni ed è stato riportato il grave ferimento di una ragazza di 17, la minoranza consiliare “Patto per Marmirolo” scrive un’interrogazione al sindaco Paolo Galeotti, ri – cordando il recente passato in cui sul sito del Comune e sulla stampa veniva comunicata la soluzione definitiva e sicura della viabilità in tale luogo.
«Al riguardo – commenta la capogruppo della minoranza Roberta Gaburri,- si rammentano dichiarazioni sul sito comunale nel settembre 2020 con cui si annunciava l’installazione di semaforo intelligente sull’incrocio con il Comune di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona.
Nel settembre 2020 la soluzione era stata concordata e ciò veniva confermato da successiva riunione delle parti – precisa -. Come dichiarava il consigliere comunale M a rc o Mattinzioli. Questa è una vittoria della politica. Grazie alla sinergia tra enti di diverse regioni si è lavorato alacremente per ottenere in tempi brevi una soluzione che ora dovrà passare alle sedi competenti per l’approvazione”.
“Con il dovuto rispetto e vicinanza al giovane 19enne deceduto ed alla fidanzata ricoverata all’ospedale di Brescia per le gravi ferite, sottolinea il consigliere Gaburri, riteniamo doveroso domandare chiarimenti e fondate notizie per iscritto all’amministrazione, in merito all’incrocio in questione visto che dopo un anno e mezzo non risulta ancora in sicurezza con l’installazione del semaforo intelligente come più volte pubblicato e dichiarato in via ufficiale. Ci chiediamo inoltre, aggiunge, quali atti pubblici e deliberativi sono stati adottati nel frattempo e con quali finanziamenti pubblici sono stati stanziati per favorire la citata installazione e quali tempi sono attualmente previsti per la definitiva soluzione del problema senza aspettare altri eventi mortali che si spera non possano mai più verificarsi in tale maledetto incrocio a seguito della mancanza di dispositivi adeguati di sicurezza e di controllata viabilità ». ( f. l . )