Nuovo campo da calcio: a Poggio torna il cantiere dopo anni di stop

POGGIO RUSCO  – Finalmente. Dopo circa due anni di stop, a settembre è previsto possano ripartire i lavori di completamento del campo da calcio in sintetico che il Comune sta realizzando in via Garibaldi, dove si trova anche il palasport. Sì perché da lunedì il Comune, tramite la centrale unica di committenza del Comune di Borgo Virgilio, ha aperto il bando per la ricerche di un’impresa che completi i lavori.
Ancora nel corso del 2022, infatti, la ditta di Roma che aveva allora vinto l’appalto e iniziato i lavori, si era trovata in una situazione complicata dovuta principalmente all’aumento dei costi. In poche parole, nel giro di breve tempo avevano iniziato ad accumularsi ritardi, stop forzati, problemi e inadempienze. Fino a quando il Comune era stato costretto a rescindere il contratto. Da quel momento, mentre tutte le pratiche conseguenti la rescissione del contratto andavano avanti, i lavori sono invece rimasti fermi al palo.
Ora, completato tutto l’iter, si può ripartire e il Comune ha appunto bandito la gara. Come spiega il sindaco Fabio Zacchi, di un milione e mezzo di euro di lavori inizialmente previsti, ne è stato realizzato mezzo milione. In pratica è stato realizzato il campo («Indubbiamente a regola d’arte», commenta Zacchi), ma mancano illuminazione, spogliatoi, impianto di irrigazione e altri dettagli per un milione circa. «Se tutto andrà come previsto – spiega ancora il sindaco – a settembre i lavori potrebbero riprendere, con una durata di sei mesi. Considerato che in mezzo ci sarà l’inverno e qualche contrattempo potrebbe verificarsi, i lavori dovrebbero concludersi verso aprile o maggio prossimi. A quel punto l’inaugurazione prevediamo possa svolgersi tra agosto e settembre del prossimo anno, prima del via ai campionati».
Nel frattempo a breve partiranno i lavori per la realizzazione di un campo da calcio a 9 a fianco al nuovo impianto e di un nuovo campo da basket e volley, sempre nella stessa zona. Negli ultimi giorni, infine, all’interno del palasport sono state sostituite le luci e gli infissi.