Nuovo look per il centro di Villa Pasquali

SABBIONETA É solo questione di tempo e partiranno i lavori di riqualificazione nel centro della frazione di Villa Pasquali. La Regione Lombardia, infatti, ha concesso un contributo di mezzo milione di euro sul progetto di rigenerazione urbana presentato dal Comune, per un valore di 600mila euro. L’avvenuto finanziamento è stato comunicato poco prima di Natale.
Intanto il Comune ha appena approvato il progetto definitivo redatto allo scopo dall’architetto Matteo Guardini di Cavriana, che ha seguito anche l’iter del bando regionale. Ormai non vi sono più ostacoli, poichè a metà dicembre è arrivato anche il parere favorevole della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Cremona, Lodi e Mantova.
La Regione, dal canto suo, ha anche prorogato di nove mesi – in via eccezionale – il termine di inizio dell’esecuzione dei lavori, che è slittato fino al 15 agosto 2023, dopodiché ci sarà un anno intero per realizzarli, entro il 31 luglio del 2024.
L’intervento, così come da progetto, prevede una serie di opere di manutenzione straordinaria per la riqualificazione della viabilità pedonale e veicolare nell’area compresa tra la chiesa del Bibiena, Corte della Grangia e via delle Scuole, coinvolgendo marginalmente anche via Bibiena, via Bianchi e la piazzetta della zona, in prossimità dell’ex plesso scolastico, ora convertito a edilizia pubblica e a sala civica.
Un ulteriore tassello nella sistemazione dell’intero territorio portata avanti dall’amministrazione comunale e che nei prossimi vedrà dare nuovo lustro alla frazione sabbionetana con una serie di interventi che non la renderanno solo più bella ma anche più vivibile