SAN BENEDETTO – La data tanto attesa sarebbe dovuta scattare lo scorso 1° luglio ma poi, all’ultimo, non è stato così. Ora, però sembrerebbe essere finalmente arrivato il momento della riapertura – dopo bene 12 anni – del ponte di San Benedetto Po anche ai bus. Una notizia accolta con entusiasmo, sopratutto, dagli studenti che non saranno così più costretti a lunghe deviazioni via autostrada.
Già nelle scorse settimane l’Area Lavori Pubblici e Trasporti, con il supporto di un team di consulenti, aveva effettuato una serie di accurate e rigorose verifiche sia sul tratto “nuovo” del ponte in alveo a doppio arco su pile transitorie, che sulla parte in golena in cemento armato precompresso risalente agli anni ’60. Verifiche, quelle, volte a valutare lo stato della struttura e la sua risposta ad eventuali sollecitazioni da parte del traffico, anche pesante. Tolta, dunque anche la barriera centrale di limitazione al transito posizionata per impedire l’accesso al ponte dei mezzi pesanti dopo il sisma del 2012.
Interventi, quelli, propedeutici anche a quella che sarebbe dovuta essere la riapertura del ponte per i bus ed i mezzi pesanti: apertura che sarebbe dovuta avvenire già ad inizio luglio ma che poi era stata, per motivi non ben specificati, rinviata. Ecco, dunque che oggi il ponte dovrebbe – salvo nuovi colpi di scena – essere percorso anche dai bus (questo, almeno, quanto si legge sul sito web di Apam).
Proprio la riapertura del ponte implicherà alcune modiche alle corse. Nello specifico, come fa sapere l’azienda di trasporti, la linea 31A sarà coinvolta in alcune modifiche: la corsa in partenza da Mantova alle 8 in direzione Quistello, sarà posticipata alle 8.05; la corsa in partenza da Mantova alle 12.50 in 9direzione Quistello sarà posticipata alle 12:55 mentre la corsa in partenza da Mantova alle 19.05 in direzione Quistello, sarà posticipata alle 19.10. Inoltre, la corsa in partenza da Quistello alle 6.35 verso Mantova sarà posticipata alle 6. 40 e quella in partenza da Quistello alle 15. 10 in direzione Mantova sarà posticipata alle 15.13.
Inoltre, sul percorso della linea 31A saranno riattivate le seguenti fermate: Il Pennello ( Str. Romana Conven.bv. via Pennello); Conventino (Str. Romana Conventino, 18); Loghino Zangara (Str. Romana Nuova, 2); Corte Pascolone (Str. Romana Nuova, 7); Ponte s. Benedetto (“Lombarda Prefabbricati”); Gorgo Bivio (Strada Romana Nord).