Oglio Po: il Pd scende in campo e studia i suoi candidati

Vincenzi a Sabbioneta e Galli a Rivarolo. Volto nuovo per Dosolo

OGLIO PO Ci sarà anche il Partito Democratico tra gli attori delle prossime elezioni amministrative dell’Oglio Po.
I nomi dei candidati saranno più chiari nelle prossime settimane quando finiranno gli incontri tra la segreteria provinciale ed i circoli locali: meeting nati per confrontarsi sui nomi dei candidati e studiare le strategie migliori per indicare una lista vincente che possa trovare la fiducia degli elettori.
Nell’attesa, però alcune scelte, seppur non ufficialmente, sarebbero già state fatte, come confermato dal segretario provinciale Marco Marcheselli.
I dem sono, dunque pronti a correre a Sabbioneta, Dosolo, Rivarolo Mantovano e Commessaggio appoggiando loro iscritti o candidati con cui condividono un’idea ed un percorso comune.
Se a Sabbioneta il sindaco uscente Aldo Vincenzi non ha ancora scelto le riserve, meno dubbi avrebbe il Pd ad appoggiare la sua ricandidatura. «E’ una figura del centro sinistra che ha già fatto un mandato – spiega il segretario provinciale Marcheselli -. Per noi è naturale ricandidare un sindaco uscente che ha lavorato bene, salvo ovviamente, la disponibilità del sindaco stesso e dopo aver valutate le direzioni date dai circoli locali». L’incognita, anche alla luce dell’appoggio del Pd, restea, dunque la decisione del sindaco Vincenzi che ancora, come detto, non ha ufficializzato la sua presenza o meno alle prossime amministrative.
L’appoggio al sindaco uscente arriva anche per Massimiliano Galli, a Rivarolo Mantovano. Un quadro in cui ancora resta, però da accertare la presenza o meno di liste civiche a supporto di Galli: formazioni che potrebbero anche guardare all’area di centro destra (già la stessa lista del sindaco uscente, non a caso, è composta da figure di diversi schieramenti politici).
Volto nuovo, invece, per il candidato di Dosolo dove si starebbe muovendo qualcosa in vista delle prossime amministrative: il Pd avrebbe individuato un giovane, ad oggi estraneo al mondo della politica, ma sul cui nome vige ancora il massimo riserbo.
Passi avanti anche per quanto riguarda Commessaggio dove i dem sosterranno Arcadio Salvaterra, attuale consigliere comunale di minoranza, pronto a correre con una sua squadra contro il sindaco uscente Alessandro Sarasini. (v.g.)