Furto nello studio legale: forse i documenti nel mirino

Il colpo nella sede di Mauro Nicoli ed Elisa Carpi. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri

18 carabinieri

CASALMAGGIORE Misteriosa incursione notturna in uno studio legale di Casalmaggiore. L’episodio è avvenuto in via Cairoli, ad un centinaio di metri dalla piazza principale, nella sede degli avvocati Mauro Nicoli ed Elisa Carpi. E’ stata proprio quest’ultima a chiamare i Carabinieri, dopo essere stata allertata dal sistema d’allarme scattato a notte fonda mentre si trovava nella sua abitazione, in una vicina frazione.
Nello studio sono poi accorsi i carabinieri di Scandolara ed un sottufficiale del nucleo operativo. Giunti sul posto i militari non hanno potuto fare altro che constatare che qualcuno, poco prima, era entrato negli uffici dei due avvocati: i malviventi sarebbero entrati mettendo fuori uso la porta d’ingresso.
Per farsi strada i ladri, sempre in base alle prime ricostruzioni, avrebbero utilizzato un piede di porco di colore blu che era in dotazione all’impresa edile impegnata in questi giorni a restaurare il palazzo. Approfittando della rete che ricopre il ponteggio attorno alla facciata dell’edificio e protetti dal buio della notte i malviventi si sarebbero così impossessati dell’attrezzo edile trovato sul cantiere e con quello avrebbero poi forzato la serratura.
Che cosa cercassero di preciso al momento non si sa: è probabile che qualche somma di denaro fosse stata riposta nei cassetti anche se il dubbio che sorge è quello che i malviventi fossero alla ricerca di qualche documento particolare. Sulla questione i carabinieri non si sbilanciano ancora, preferendo attendere i risultati del sopralluogo durato sino alle sei di ieri mattina.
Quella che si è conclusa a Casalmaggiore non è stata una settimana tranquilla avendo registrato alcuni tentativi di furto andati a vuoto nelle case e uno risucito nella tabaccheria di Vimoscano. Certamemte il colpo allo studio legale Nicoli- Carpi è quello che suscita maggiore preoccupazione.