Ok al maxi intervento a Guidizzolo, a nuovo tutta la luce pubblica

Il sindaco: “Rinnoviamo tutti gli impianti, vantaggi per l’ente”

GUIDIZZOLO  C’è l’ok alla sostituzione e al rinnovo di tutti gli impianti dell’illuminazione pubblica del paese. Qualche giorno fa infatti è stato firmato il contratto tra il Comune e tea Reteluce, che si occuperà dei lavori e che per i prossimi 15 anni avrà in gestione tutti gli impianti del paese dell’Alto Mantovano.
Si tratta di un intervento decisamente corposo che vedrà lavori su tutti i punti luce sia del capoluogo che delle frazioni, per un totale di oltre mille e 500 punti luce che verranno completamente rinnovati. Le attuali luci infatti verranno sostituite con luci a led, maggiormente performanti e con consumi minori rispetto agli impianti di illuminazione tradizionali.
Per i prossimi 15 anni Tea Reteluce, che ha vinto il bando indetto dal Comune ancora tempo fa, avrà gli impianti in gestione. Una volta scaduti i 15 anni, i corpi illuminanti distribuiti sul territorio di Guidizzolo torneranno in mano al Comune.
«Per noi si tratta di un risparmio – spiega il sindaco  Stefano Meneghelli – dal momento che continueremo sì a pagare le bollette, ma ad un costo inferiore rispetto a quanto paghiamo ora e, una volta che saranno scaduti i 15 anni, il nostro ente tornerà in possesso di impianti decisamente più nuovi, più performanti e con consumi minori rispetto ad oggi».
I lavori, come spiega il sindaco, dovrebbero partire già nei prossimi giorni, una volta concluso il recente periodo che ha visto, uno dopo l’altro, Pasqua, Pasuqetta, 25 Aprile e oggi il Primo Maggio. L’intervento dovrebbe proseguire per alcuni mesi e interesserà tutti i punti luce sia a Guidizzolo capoluogo, sia in tutte le frazioni del paese.
Quello che sta prendendo il via in questo periodo a Guidizzolo è un intervento che già altri Comuni, anche limitrofi, hanno messo in pratica. Lavori in tutto e per tutto simili, anche se con soggetti privati diversi da Tea Reteluce, sono stati realizzati anche nei vicini comuni di Medole e Ponti sul Mincio. In generale nell’intera provincia da diverso tempo sono stati eseguiti lavori simili.