MANTOVA Riapprovato con decreto del presidente della Provincia Carlo Bottani il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori per la realizzazione della nuova palestra dell’Istituto “Greggiati” di Ostiglia. Il 17 gennaio scorso il numero uno dell’ente di Palazzo di Bagno aveva già approvato il progetto per un importo complessivo di spesa di 2.100.000 euro candidandolo al “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole)” e inserendolo nel prossimo programma triennale nazionale edilizia scolastica 2021-2023.
Il Ministero dell’Istruzione però, con avviso pubblico del 3 gennaio 2022, ha definito delle diverse percentuali massime ammissibili per le voci di costo del quadro economico di progetto, non presenti nel bando di gara originario.
In particolare il progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato dalla Provincia presentava un quadro economico con la voce relativa agli incentivi per funzioni tecniche pari ad euro 30.958,20 (2% dell’importo a base gara), mentre nell’avviso pubblico del 31 gennaio 2022 la somma massima ammissibile è di 27.243,22 euro (1,6% dell’importo a base gare più IVA). Da qui la necessità della riapprovazione per la candidatura al PNRR.
L‘istituto necessita di una palestra, per consentire lo svolgimento delle ore di attività motoria previste dal programma scolastico; attualmente si avvale di altri spazi presenti nel perimetro urbano situati ad una certa distanza dalla scuola. La Provincia è proprietaria del terreno oggetto dell’intervento, sito in Ostiglia tra via Schiappadori, via Marconi e via Trabucchi. L’area è attrezzata con un campo da calcio regolamentare e con un campo sportivo polivalente ed è, altresì, recintata e delimitata sul perimetro da un filare alberato, con due accessi dalle strade comunali.