CASTEL GOFFREDO «Una delibera senza senso». Stronca così il capogruppo di minoranza ed ex vicesindaco Davide Ploia la delibera di giunta, risalente alla metà dello scorso aprile, con la quale il Comune intende rendere “economicamente sostenibile” il contributo alla Polisportiva Castellana per l’attività del pattinaggio a rotelle, che vede circa 120 atleti praticare tale attività.
«Ritengo che il modo con il quale la giunta sta affrontando la questione – afferma Ploia – non sia quello più consono. Se si vuole ritrattare il contributo ad una associazione o ritrattare l’affitto di uno stabile, di certo non si procede con una delibera di giunta con la quale si parte sostenendo che sia necessario ridurre drasticamente l’aiuto economico o che, se non sia possibile trovare un accordo, allora l’associazione verrà spostata nel palasport che nei prossimi mesi sarà pronto. Anche perché – prosegue Ploia – gli atleti che svolgono l’attività del pattinaggio a rotelle sono circa 120: è ovvio che un così elevato numero di persone non può convivere con altre attività nello stesso spazio. Questo, a meno che la Polisportiva non decida di lasciare a casa una parte dei propri atleti o di svolgere gli allenamenti in piena notte. Ritengo che il pattinaggio, che offre un’opportunità per tanti sportivi, debba avere i propri spazi dedicati così da poter svolgere attività come ha sempre fatto».
Ma c’è di più. Aggiunge Ploia: «Il pattinaggio si occupa di parecchi atleti e svolge attività in uno stabile non di proprietà comunale. Decidere di tagliare il contributo senza aver prima aver preso coscienza con precisione della situazione, rischia di affossare l’attività sportiva. Credo che nessuno, a Castel Goffredo, voglia vedere la pratica del pattinaggio rischiare di spegnersi».
Nel frattempo, contattata in merito da La Voce, la presidente della Polisportiva Castellana Paola Tonini preferisce, almeno per il momento, non rilasciare alcuna dichiarazione in merito alla vicenda che sta vedendo coinvolta la grande società sportiva di cui è presidente.
Come riportato ieri dal nostro giornale, a metà dello scorso aprile la giunta ha approvato una delibera con la quale comunica l’intenzione di ridurre il contributo alla Polisportiva Castellana per l’attività del pattinaggio. Nel caso non sia possibile trovare un accordo, specifica sempre la delibera, la pratica del pattinaggio potrà spostarsi nel palasport di via Svezia che nei prossimi mesi dovrebbe rivedere la luce dopo il crollo della copertura. Il contributo del Comune per il pattinaggio è di 27mila euro all’anno. L’accordo è stato sottoscritto nel 2014 e rimarrà in vigore fino al 2026.
Pattinaggio: Ploia all’attacco “Delibera senza alcun senso”
Il consigliere di minoranza: “Metodo sbagliato per ridurre l’affitto