Per quattro giorni Castellaro Lagusello diventa capitale dei fiori

CASTELLARO È stata presentata martedì a Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano, la 28esima edizione della mostra mercato dedicata ai florovivaisti che si terrà dal 25 al 28 aprile. Un evento progettato e realizzato da Fondazione Città di Monzambano e Lara Fezzardi che si terrà nel borgo dichiarato sito Unesco.
La parola d’ordine per questa nuova edizione di “I fiori di Castellaro Lagusello” è “armonia”. Fezzardi ha affermato che, come ogni anno, ha pensato a un evento che non fosse invadente e che non aggredisse il paese, unendo la cultura ai fiori, con mostre e pensando di dare una doppia possibilità agli utenti. Il biglietto d’ingresso, infatti, si trasformerà in un passaporto per le terre dell’Alto Mantovano, intese fino alla zona dell’Asolano.
La mostra mercato sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20 e saranno presenti una sessantina di espositori selezionati tra vivaisti, artigiani e creativi. Le piazze che verranno allestite sono tre: piazza Orlandi, dove verrà allestita la prima delle tre aree dedicate ai fiori, piazza Castello, adiacente all’antica torre e infine la piazza di Palazzo Arrighi. Gli allestimenti floreali verranno curati dal flower-designer Mauro Ottuzzi di Asola e saranno dedicati al passaggio dal freddo inverno alla primavera fiorita. Interverrà principalmente sul ponte d’accesso al borgo rinominato per l’occasione “Ponte Fiorito” sulla cornice della Cappella della Madonna, nelle sei aree relax e creerà una particolare scena decorativa sul sagrato della chiesetta di San Giuseppe dal titolo “Aspettando gli sposi”.
Installazioni d’arte contemporanea che si fonderanno con fiori, piante e suoni saranno posizionate nell’antica torre dell’orologio, mentre nel prato che si trova vicino alle mura di cinta è prevista un’intera area dedicata ai bimbi con animazione curata da giocolieri per laboratori circensi pomeridiani. Nello stesso prato per la prima volta verrà allestita la zona pic nic. Inoltre, l’associazione culturale Amici di Castellaro gestirà “Corte Torte”. Gli eventi in programma sono moltissimi: dal convegno dedicato al clima al quale interverrà il meteorologo Luca Mercalli, fino al concorso “miglior stand del 2019”.