Piove dal soffitto: bimbi costretti a traslocare da un’aula all’altra dell’asilo di Porto

PORTO MANTOVANO – In questi mesi dove l’emergenza sanitaria ha costretto a rivedere il modo di fare scuola e non solo didatticamente ma anche a livello di spazi, nella scuola materna del Drasso a Sant’Antonio ci sono aule inutilizzabili perchè piove dal soffitto.
Una situazione, a detta delle famiglie. che va avanti da settimane nonostante sia stata informata in diverse occasioni l’amministrazione comunale. L’ultimo episodio in ordine di tempo, dovuto alla pioggia incessante di questi giorni, è accaduto proprio ieri mattina.
«Anche oggi (ieri per chi legge ndr ) pioveva in classe e quindi le maestre sono state costrette a traslocare il materiale da una parte all’altra – ha spiegato uno dei genitori – Nei bagni c’erano circa 12 gradi, assurdo. Le maestre sono arrabbiate tanto quanto noi anche perchè si sentono inermi di fronte a questa situazione che non vede soluzione. Probabilmente la sezione che fa lezione in quest’aula dove c’è il soffitto che perde, rimarrà fino la primavera prossima nell’aula del complesso dove solitamente i piccoli fanno il riposino pomeridiano. Ribadisco la nostra rabbia tenuto conto che si tratta del plesso scolastico più nuovo rispetto agli altri. Crediamo che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto mettere meglio in sicurezza i nostri bambini in questa situazione d’emergenza sanitaria».