Più sicuri, rinnovati e riqualificati: a Roverbella interventi su due aree verdi

ROVERBELLA –  “Riqualificare un’area o rigenerarla è un modo per migliorare la qualità della vita dei cittadini, cercando di arricchire lo spazio occupato dalle persone ed aumentarne, ove possibile, il valore”. Sulla base di tale assunto l’amministrazione comunale si è adoperata per realizzare due interventi di rigenerazione di parchi pubblici: il primo a Roverbella, nel parco “Bosco sette querce”; il secondo a Malavicina, nel parco “Colonia Paolina”.
L’area verde esistente nel capoluogo è particolarmente apprezzata dalla collettività per la sua conformazione ad anello. Analizzando il progetto in questione oltre allo spazio fitness outdoor per attività d’allenamento all’area aperta in corso di realizzazione grazie al contributo concesso da Regione Lombardia, è previsto un primo stralcio di interventi tra i quali sistemazione generale, potatura, rimozione recinzione, nuovi parcheggi, nuovo arredo urbano, un sistema di wi-fi pubblico, nuovi giochi per i più giovani, impianto di videosorveglianza per contrastare spiacevoli fenomeni di vandalismo e realizzazione di un’area sgambatoio cani.
Il secondo stralcio di interventi prevede la creazione del percorso naturalistico accessibile lungo tutto il perimetro del parco con apposite fermate per gli esercizi, intervento questo candidato ad un contributo regionale.
«Dopo aver realizzato – precisa il sindaco Mattia Cortesi – la nuova area manifestazioni, con questi interventi contiamo che l’area possa ritornare a diventare frequentata dalla collettività e utilizzata in particolar modo per attività di relax, sportiva singola e di gruppo, allenamento e riposo, piccoli eventi ed incontri».
La seconda area verde presa in considerazione è quella esistente nel cuore di Malavicia e Belvedere, vicina a principali servizi pubblici. Con tale intervento è prevista una manutenzione straordinaria al fine di rendere nuovamente tale spazio verde utilizzato in maniera completa dalla collettività, in particolar modo da famiglie e ragazzi. L’intento del Comune è eliminare qualsiasi forma di degrado rendendola molto più curata, decorosa ed accogliente per tutti, attraverso nuovi giochi ed un nuovo arredo urbano e sistemi di videosorveglianza.