Polo logistico di San Giorgio, accordo tra Comune e aziende per posti di lavoro destinati ai giovani

SAN GIORGIO –  Sorto tra l’A22 e la strada Legnaghese, il nuovo polo logistico di San Giorgio Bigarello ha accolto diverse realtà imprenditoriali.
In questa realtà si inserisce l’intervento dell’Amministrazione comunale di San Giorgio Bigarello che, già dai primi passi dell’insediamento degli stakeholders nel polo logistico, aveva avviato con ciascuno di loro un dialogo con l’obiettivo di creare posti di lavoro per i giovani e per gli inoccupati del territorio.

L’idea è nata sottolineando la necessità di avviare un progetto di partnership con le società accreditate nell’ambito della formazione professionale. Il Comune si pone nel ruolo di facilitatore e di creatore della rete entro cui interagiscono, anche attraverso la dote Garanzia Giovani rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni, imprese e società di formazione. E’ stato siglato, infatti, un accordo di partenariato tra Comune di San Giorgio Bigarello, Provincia, società di formazione (For.Ma. e Centro Tecnologico Arti e Mestieri) e S.in.co. Soc Coop. del Gruppo Nival di Verona, una delle aziende del nord-est più importanti nel settore della logistica.

L’accordo riguarda la formazione di 8 figure che possano gradualmente essere inserite in azienda grazie anche a strumenti quali, ad esempio, Garanzia Giovani. Attualmente nel polo logistico della STI sono impiegati 25 addetti, ma la forza lavoro è destinata ad aumentare.

In particolare si punta ai giovani tra i 18 e i 29 anni e cioè ai ragazzi che, presumibilmente, si affacciano al mondo del lavoro e residenti nel Comune di San Giorgio Bigarello e nel territorio limitrofo.

“Il lavoro che L’Amministrazione Comunale di San Giorgio Bigarello sta svolgendo da alcuni anni per attrarre nuova imprenditorialità e creare nuova occupazione nel territorio – ci spiega l’assessore Alberto Germiniasi – offre oggi ai giovani del nostro territorio una nuova opportunità. Attraverso l’accordo di partenariato siglato, utilizzando gli strumenti che il Centro per l’Impiego della Provincia ha messo a disposizione, verranno contattati gli iscritti nelle liste di disponibilità, per essere inseriti nel percorso di selezione e formazione svolto dal gruppo di lavoro che si è costituito. Speriamo che questa operazione di inserimento lavorativo sia positiva e che la ripresa economica offra la possibilità di replicare l’iniziativa per dare ad altri concittadini analoga opportunità nel prossimo futuro”.