Ponte di San Benedetto, lunedì e mercoledì la posa dei pali di fondazione

Passo decisivo per quanto riguarda la conclusione delle pile

ponte san

SAN BENEDETTO La notizia tanto attesa per il cantiere del nuovo ponte di San Benedetto Po è finalmente arrivata: la Provincia di Mantova ha comunicato, attraverso il settore lavori pubblici e trasporti, che nella giornata di domani, lunedì 28 gennaio, si procederà alla esecuzione del getto del palo numero 6 della fondazione lato monte della pila P1, mentre il successivo (il palo numero 7) è previsto per mercoledì 30 Gennaio.
La Provincia di Mantova conferma che per l’esecuzione del getto verrà utilizzata la linea di adduzione del calcestruzzo già realizzata sul marciapiede di valle. Con la soluzione che sarà adottata sul vecchio ponte accederà soltanto la pompa gommata con sbraccio da 40 metri che servirà il getto sul lato monte, posizionandosi nella medesima posizione dei getti precedenti. La pompa di primo lancio e le betoniere accederanno alla piazzola in riva sinistra sotto il vecchio ponte, e non transiteranno sullo stesso.
Una notizia di estrema importanza per il cantiere del nuovo ponte, una delle opere più importanti tra quelle finanziate di recente da Regione Lombardia e sicuramente la più importante dal punto di vista viabilistico della provincia di Mantova: come è ormai noto il cantiere gestito dalla Toto Costruzioni si era interrotto, in autunno, per quanto riguardava l’esecuzione delle pile di sostegno, quando erano già state completate tutte le otto pile del lato a valle e cinque delle otto nel lato a monte, per problemi di liquidità dell’azienda poi risolti nelle settimane successive.