GOVERNOLO Si è concluso l’intervento urgente di AIPo alla conca di Governolo, che consente una parziale riapertura dell’impianto.
I lavori hanno consentito una significativa attenuazione del fenomeno di sifonamento presso la testata di monte, che però non è stato ancora possibile eliminare completamente a causa delle fessurazioni rilevate nella platea di fondo, con conseguenti problematiche riguardo alle operazioni di svaso.
Considerato l’interesse turistico e diportistico rappresentato dalla conca, viene ora consentito il transito, ma solo se necessario e in modo compatibile con la funzionalità del manufatto.
Rimane sempre possibile l’accesso ai laghi mantovani dal fiume Po attraverso le conche di San Leone e Valdaro.
In sintesi, le navi da crociera e le imbarcazioni da diporto potranno passare solo con livelli idrici superiori a 11,30 m sul livello del mare a valle della conca; per la seconda tipologia di natanti sono inoltre previste fasce orarie (8.30-10.00-12.30-13.30-17.30-19.00). Non potranno invece transitare le navi da trasporto merci.
I livelli giornalieri del fiume Mincio a valle della conca sono pubblicati sul sito web AIPo alla pagina: http://idrometri.agenziapo.it/Aegis/map/map2d
AIPo sta nel frattempo mettendo in campo un più esteso programma di indagini e verifiche per individuare le soluzioni progettuali adeguate al ripristino funzionale dell’intera conca.