Riduzione dei rumori al passaggio dei treni: a breve i lavori a Sant’Antonio

Il sistema sarà attivato tra due settimane

municipio2

PORTO MANTOVANO Tra due settimane, in occasione dei nuovi lavori decisi da Rfi e che obbligheranno alla chiusura del passaggio a livello per 48 ore, sarà finalmente avviato il sistema che ridurrà i rumori causati dal passaggio dei treni nell’abitato di Sant’Antonio.
Le sbarre rimarranno abbassate dalle 18 di sabato 23 marzo fino alle 18 di lunedì 25. Rimarrà invece funzionante il passaggio a livello di via Gramsci. Contestualmente ai lavori di rifacimento dell’attraversamento ferroviario, Rfi, sollecitata più volte dal sindaco Massimo Salvarani, si è impegnata ad installare lungo quel tratto degli sgrassatori che ridurranno i rumori. E’ un sistema che rilascerà del grasso al passaggio dei treni, per lubrificare la rotaia e ridurre quindi l’attrito causa delle vibrazioni, in attesa delle barriere fonoassorbenti.
Successivamente, nel mese di aprile, verranno fatti anche dei lavori di livellamento del binario di Porto Mantovano, sempre con lo scopo di attutire il più possibile i rumori. Rfi si è inoltre impegnata a sistemare l’area verde del parcheggio della stazione. «La chiusura dal 23 al 25 marzo è necessaria per consentire alcuni lavori voluti dalla Rete Ferroviaria – spiega Salvarani – e noi abbiamo colto l’occasione per ottenere che venissero fatti anche degli interventi di riduzione dei rumori. Un problema segnalato da tempo dai cittadini e di cui ci siamo più volte interessati». Lo scorso dicembre il sindaco aveva avuto a tal proposito anche un incontro con i consiglieri regionali per mettere sul tavolo la situazione generale. «Abbiamo sollecitato Rfi per far fronte alle richieste dei residenti, ed ora aspettiamo il posizionamento degli sgrassatori, sistema che viene utilizzato proprio nei tratti che passano per i centri abitati, e del successivo intervento di livellamento dei binari. Opere che verranno fatte in attesa della realizzazione delle barriere fonoassorbenti». (m.v.)