SABBIONETA – Il Comune ha stanziato 238mila euro per il funzionamento e la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica nel corso del 2023.
Cifra che potrebbe anche essere soggetta a rialzo.
Visti i rincari del costo dell’energia elettrica determinati dalla politica russa di invasione dell’Ucraina, infatti, Comune e fornitore hanno convenuto sulla difficoltà di effettuare delle previsioni reali sui prossimi consumi.
Al momento, quindi, è stata impegnata solo una spesa presunta che poi, eventualmente, sarà necessario integrare nel corso dell’anno.
Proprio in queste settimane è stato annunciato da Arera un ribasso sui costi dell’energia, che porterà i suoi benefici sulle bollette degli utenti, ma è impossibile sapere cosa succederà nei prossimi mesi.
Di qui la cautela nella formulazione degli impegni di spesa. Il Comune ha affidato il servizio a Tea Rete Luce fino al 2034, per una durata di vent’anni, concordando l’estensione della rete di illuminazione a fronte di una maggiorazione annua di 22.615 euro, sino al termine del contratto. Anche quest’anno, in effetti, sorgeranno nuovi punti luce sul territorio del Comune, per lo più concordati in base alle esigenze dei residenti.