CASTIGLIONE Una probabile sbandata e poi l’auto di servizio – una Fiat Panda vecchio modello – che finisce semiaccartocciata contro un grosso albero a lato della strada. Ora il 54enne Paolo Tognoli e il 52enne Luigi Paternò, entrambi autisti in servizio alle Rems (ex Opg) e dipendenti dell’Asst Poma, sono ricoverati in condizioni gravissime in terapia intensiva; Tognoli è alla Poliambulanza di Brescia in coma farmacologico mentre Paternò – quello dei due in condizioni cliniche peggiori – è invece all’ospedale di Cremona, dove è giunto per mezzo dell’elisoccorso. Paternò, tra l’altro, è capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Castiglione (vedi pezzo sotto).
Quale sia la causa esatta dello spaventoso incidente è ancora al vaglio degli agenti della polizia locale di Castiglione, intervenuti sul posto. Sta di fatto che, mentre percorreva via Dei Zoppi, in zona Prede, poco prima delle 11 la Panda è andata ad impattare in modo particolarmente violento contro il grosso tronco di uno degli alberi che si trovano in zona. A schiantarsi e accartocciarsi contro l’albero il lato passeggero dell’auto: su tale sedile si trovava Paternò che, a causa della violenza dello scontro, versa in condizioni cliniche peggiori rispetto al collega, che invece era alla guida del veicolo. I due stavano rientrando verso le Rems in zona Ghisiola dopo aver recuperato l’auto che era stata sottoposta al cambio gomme in un’officina a poca distanza. Durante il tragitto di ritorno verso il posto di lavoro, lo spaventoso schianto.
Non ci sarebbero testimoni dell’incidente. A dare l’allarme un passante, con l’arrivo a sirene spiegate dei soccorsi: 118 con l’elisoccorso, vigili del fuoco e polizia locale. Ad estrarre i due dipendenti Asst i vigili del fuoco. Poi le cure sul posto e infine il trasporto alla Poliambulanza di Brescia e all’ospedale di Cremona. Il mezzo è stato poi recuperato dal soccorso stradale Piadena di Castiglione.
Schianto contro un albero, gravissimi due autisti dell’Opg
L’incidente in via Dei Zoppi Arriva anche l’elisoccorso