Sopralluogo e caccia ai fondi Subito al via i tamponi in auto

BOZZOLO – Pronti a partire anche a Bozzolo i tamponi Covid con il metodo  drive thru, ovvero con il prelievo per mezzo del tampone con il paziente che nemmeno scende dall’auto. Tra domani e dopodomani l’iniziativa dovrebbe prendere il via e sono attesi diversi interventi per di miglioramento della zona dove i tamponi verranno eseguiti, ovvero quella che viene definita sala calda per le ambulanze all’ospedale.
Proprio per eseguire i lavori necessari in campo ci sono sia l’Asst che il fondo di solidarietà San Vincenzo, Comune e parrocchia di Bozzolo. Come spiega il sindaco  Giuseppe Torchio, i lavori di sistemazione del percorso di accesso all’area dove verranno eseguiti i tamponi rapidi, sono a carico dell’Asst. Il fondo di solidarietà invece sta raccogliendo fondi per la posa di un cancello autonomo che garantirà l’accesso all’area dei tamponi con il metodo del  drive thru.
Nel frattempo per oggi alle 9.30 proprio all’area dove sono previsti i tamponi rapidi, è atteso un sopralluogo congiunto al quale prenderanno parte Comune, Ats, Asst, 118 e medici di base del paese.
Come conferma sempre Torchio, i tamponi potranno partire anche senza che i lavori previsti siano stati eseguiti: gli interventi infatti non precludono la possibilità di eseguire i test ultrarapidi a chi ne abbia necessità. Il sopralluogo di questa mattina è teso a verificare in modo puntuale di quali lavori vi sia necessità. L’ok dovrebbe arrivare subito e quindi, salvo clamorosi colpi di scena, dovrebbe essere possibile partire subito con i tamponi. Da parte di Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) sono già stati donati alcuni giorni fa i primi 100 tamponi.
Per le donazioni alla San Vincenzo: iban IT32N070765747000000040 7144 con causale “Ospedale prm Don Primo Mazzolari – Bozzolo”.