Suv fuori controllo: carambola e schianto contro una casa

ASOLA L’hanno udito a metri di distanza: un boato spaventoso, subito dopo il tipico rumore di una forte accelerazione di un grosso veicolo. Si tratta di un suv Porsche Cayenne che, per motivi ancora da stabilire, ieri poco prima delle 13 è andato a finire nel cortile di una villetta di via Giovanni da Asola, dopo una spaventosa carambola in pieno centro paese, a tutta velocità.
A bordo del suv c’erano il 53enne  Marco Pistoni, titolare della ditta Ornello Sport, che si occupa della riparazione di sci anche per i campioni olimpici e nazionali, e la figlia di soli cinque anni. Entrambi sono ora ricoverati agli Spedali Civili di Brescia: l’uomo è stato trasportato per mezzo dell’elisoccorso, mentre la figlia in ambulanza. Le loro condizioni cliniche, in ogni caso, non sarebbero troppo gravi.
Come si diceva, le cause della spaventosa carambola sono ancora da stabilire: non è chiaro se il 53enne sia stato colpito da un improvviso malore mentre era alla guida del veicolo, o se il veicolo stesso abbia avuto un malfunzionamento. Il 53enne, tuttavia, giusto l’altroieri, durante una gara in bicicletta, è stato protagonista di un infortunio che gli ha provocato diversi danni e visite a pronto soccorso a Desenzano: non è escluso che proprio l’infortunio gli abbia provocato un malore mentre era alla guida del suv.
Sta di fatto che appunto, poco prima delle 13 di ieri, il Cayenne, dopo aver lasciato la vicina via Adami ed immessosi in via Giovanni da Asola, all’improvviso ha iniziato ad accelerare in modo molto insistente. Nella propria corsa, il veicolo è andato a sbattere contro due auto che si trovavano parcheggiate nella centrale via asolana, poi è andato ad impattare contro un tubo del metano provocando una fuga di gas e alla fine, dopo aver percorso a velocità molto sostenuta una piccola salita che è servita sostanzialmente da trampolino di lancio, l’auto di grossa cilindrata ha abbattuto la recinzione della villetta per poi finire, capottata, diversi metri più sotto, contro il muro della villetta stessa.
Subito è stato dato l’allarme: sul posto sono piombati polizia locale, 118 con l’elisoccorso, carabinieri e vigili del fuoco. Questi ultimi si sono occupati della messa in sicurezza del veicolo e in contemporanea hanno fermato la fuga di gas provocata dall’auto fuori controllo. La figlia del 53enne, opportunamente assicurata nel seggiolino, è stata soccorsa e poi portata agli Spedali Civili di Brescia, dove poco prima era giunto anche il padre, trasportato però in elicottero. Le condizioni di padre e figlia, in ogni caso, non sarebbero troppo gravi.
Sul posto, attirati dall’accaduto, sono giunti parecchi curiosi, sconcertati dalla spaventosa carambola del veicolo apparentemente impazzito e dai danni provocati.