Teatro Vittoria di Viadana: la minoranza chiede lumi sull’apertura

VIADANA – Cinema Teatro Vittoria: Viadana Democratica non molla la presa e chiede lumi in merito alle tempistiche della sua riapertura. Sul tema si sofferma nuovamente il portavoce della civica Silvio Perteghella.
«Abbiamo appreso che l’Ente si è aggiudicato un finanziamento regionale di circa 830mila euro per la sua ristrutturazione. È ormai noto – incalza – che il Vittoria è chiuso per mancanza del certificato di prevenzione incendi, e che tra Comune e concessionario è in atto un contraddittorio sulla realizzazione delle opere utili al rinnovo del certificato e sulla copertura finanziaria del periodo in cui i cinema e i teatri sono rimasti chiusi per “decreto” del Governo. Se da una parte il concessionario sarebbe in dovere di accollarsi le manutenzioni straordinarie, dall’altra il Comune dovrebbe riconoscere che nel periodo di chiusura dovuto alla pandemia il privato ha subito perdite di gestione per cause di forza maggiore e che queste trovano una certa tutela nel codice degli appalti».
Perteghella prosegue nella propria analisi: «Gli interventi utili all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi sono in parte diversi da quelli progettuali finanziati dalla Regione (ai quali il Comune di Viadana dovrà aggiungere 200mila euro); pertanto non possiamo considerare la riapertura del Vittoria più vicina. Ad oggi l’assessore alla cultura Rossella Bacchi e il sindaco Nicola Cavatorta non hanno espresso alcuna certezza rispetto ad una scelta decisa dell’amministrazione sulla vicenda: risolvere il contratto, sostituirsi al concessionario nella realizzazione delle opere utili all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi o accettare una conciliazione con il concessionario? Per tali ragioni – conclude Perteghella – presenteremo un ordine del giorno in consiglio sulla vicenda, chiedendo la presenza alla discussione del concessionario e del legale del Comune. Intendiamo far emergere le motivazioni di questo stallo e verificare le condizioni per un accordo che possa risolvere quanto prima la vicenda».