MARENGO (Marmirolo) – Nella parrocchia di San Valentino sacerdote e martire, a Marengo di Marmirolo, si è conclusa la prima parte di lavori di consolidamento e restauro della copertura della ex canonica parrocchiale, che sarà adibita a spazio culturale, grazie anche al contributo di Fondi Pnrr – Regione Lombardia e Comune di Marmirolo.
Per il primo lotto di restauro, al fine di conservazione del sistema di copertura, messa in sicurezza e recupero funzionale finalizzato alla tutela e valorizzazione dell’edificio, è stato fondamentale il contributo della Fondazione Banca Agricola Mantovana, che ha determinato la possibilità di iniziare i lavori, con una somma di circa 10mila euro stanziati.
Lo stato di conservazione delle strutture è risultato piuttosto degradato; la Diocesi di Mantova, unitamente alla parrocchia, nel 2024 ha concluso questo primo lotto di consolidamento e miglioramento del sistema di copertura, al fine di poter intervenire in tempi celeri per consentire la fruibilità del bene.
L’intervento di recupero di questo edificio, inserito nell’ambito dell’architettura rurale, garantirà una valorizzazione del patrimonio culturale di proprietà ecclesiastica. Nello stesso tempo, inoltre, sarà possibile condividere la fruizione con tutta la comunità locale.
La parrocchia ha ringraziato la Fondazione Bam per la collaborazione e il sostegno costante nel programmare gli interventi di conservazione e valorizzazione finalizzati a garantire la sicurezza degli edifici e la continuità delle attività pastorali.
«Il tema della tutela e della conservazione preventiva programmata – afferma l’architetto Alessandro Campera, direttore dell’ufficio tecnico della Curia – è un’azione sempre molto apprezzata dalle parrocchie, al fine di poter potenziare l’approccio conservativo e di valorizzazione degli edifici di culto, e sostenere sempre più il loro utilizzo pastorale».