TINTORIA ELISA: esperienza, innovazione e sviluppo al servizio del cliente

La sede della ditta, che ha nel tempo raddoppiato la superficie dei fabbricati

La realtà industriale per la tintura di collant e seamless tecnico sportivo è partita nel 1988 come laboratorio famigliare, diventando un punto di riferimento nel settore

ASOLA – Tintoria Elisa, ad Asola, è una azienda che unisce storia e impegno di famiglia con spirito imprenditoriale, capacità di innovazione e sviluppo del prodotto. Qui si lavorano, infatti, tutti i tipi di filati: naturali, artificiali e misti (nylon, acrilico, lana, viscosa, cotone, seta), impegnando tutti gli sforzi per la massima soddisfazione dei clienti e avendo la qualità totale come obiettivo. Attualmente Tintoria Elisa offre i processi più innovativi sul mercato, personalizzati secondo le esigenze dei clienti, attraverso un’ esperienza che è cresciuta nel tempo, sostenuta da un lavoro di alta specializzazione. La storia della tintoria inizia nel 1988 con un piccolo laboratorio a conduzione familiare. Prestando servizio ad aziende del settore e iniziando a conoscere meglio le esigenze dei clienti, i titolari decidono di allargare l’attività, raddoppiando la superficie dei fabbricati e rinnovando completamente il parco macchine già presente. Con i nuovi macchinari a disposizione è stato possibile implementare l’offerta e di conseguenza la clientela, concentrata principalmente nel distretto della calza. Posizionando l’impresa su un target medio-alto, l’impegno quotidiano di Tintoria Elisa è offrire un servizio eccellente, puntando ad un miglioramento costante del rapporto qualità/prezzo. Ad oggi l’azienda è l’unica sul mercato specializzata nel fissaggio di articoli sanitari e medicali con forme calibrate sviluppate in collaborazione con il cliente. La tintoria dispone di una vasta scelta di trattamenti: ammorbidenti con effetto benessere; sanificanti adatti all’uso sanitario e sportivo e trattamenti traspiranti o idrorepellenti. Inoltre effettua applicazioni di microcapsule con principi attivi. Il cliente può scegliere il trattamento più adatto alle proprie esigenze per conferire all’articolo proprietà specifiche”.

Rispetto per l’ambiente nel processo produttivo

Si limita al massimo il consumo di acqua e si utilizzano prodotti e coloranti certificati

Durante l’intero processo produttivo, fondamentale per l’azienda di Asola è dare sempre grande importanza al rispetto dell’ambiente. Durante la tintura viene limitato al massimo il consumo di acqua e utilizzati esclusivamente prodotti e coloranti rispondenti al sistema certificativo Oekotex Standard 100 classe1 1. Nella fase di scarico delle acque derivanti dal trattamento tintoriale, Tintoria Elisa s.n.c. dispone di un depuratore privato nel quale vengono convogliate le suddette per essere depurate. In questo modo si evita qualsiasi tipo di immissione nell’ambiente di sostanze contaminanti.
Grazie all’impegno costante di tutto lo staff dell’impresa nella ricerca di prodotti e ausiliari ECO SOSTENIBILI la ditta ha ottenuto le certificazioni OEKOTEX100 e ICEA. Queste consentono di garantire la massima qualità del prodotto, rispetto per la salute e per l’ambiente.