Trasporto scolastico nell’Oltrepò già in sofferenza: la protesta dei Cinque Stelle

OLTREPO’ – Studenti ammassati sugli autobus nonostante le indicazioni di sicurezza anti-Covid: le scuole sono partite per ora solo per le classi quarte e quinte delle superiori ma già si presenta il problema del trasporto scolastico, con una segnalazione raccolta dall’esponente di Ostiglia in Movimento  Alessandro Incorvaia e rilanciata dal consigliere regionale pentastellato  Andrea Fiasconaro.
Nella zona dell’Oltrepò si sarebbero verificati già significativi disagi e il timore dei Cinque Stelle è quello che, pur a fronte di un aumento dei mezzi prospettato da Apam, il problema si riproponga.
«Evidentemente quello che sta accadendo dimostra che Regione, purtroppo, non è stata in grado di mettere nelle condizioni le agenzie di trasporto pubblico locale e i rispettivi gestori, di fornire un servizio adeguato. In questo caso specifico, Apam. La Regione – spiega Fiasconaro – non è stata in grado in questi mesi e, in realtà, nell’ultimo anno e mezzo di poter gestire al meglio il trasporto pubblico nel rispetto nelle normative anti-Covid. Recentemente anche in consiglio regionale l’Assessore ai trasporti ha dato delle risposte evasive su questo argomento, scaricando tutte le responsabilità sui prefetti e sui tavoli prefettizi fatti dalle varie province lombarde. Dopo tutti i sacrifici e gli sforzi chiesti alle famiglie e agli studenti, sia in città che in provincia proprio per evitare analoghe situazioni, non si capisce come mai in alcune zone del mantovano si registrino comunque problemi di sovraffollamento».