Trova i ladri in casa e avverte i Carabinieri: arrestato (ma già libero) uno dei malviventi

SABBIONETA Nell’ambito sei servizi organizzati in tutta la provincia dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Vincenzo Di Stefano, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viadana, impegnati unitamente ad altre Stazioni nell’esecuzione del citato servizio, nella serata di venerdì 8 novembre hanno proceduto all’arresto, in fragranza di reato, del reato di furto aggravato di uno straniero 20nne, senza fissa dimora, già noto alle Forze dell’Ordine.

Alle ore 20,00 circa giungeva una chiamata di soccorso, al numero unico di emergenza 112, da parte di una signora 40nne dei Sabbioneta, la quale riferiva che all’interno della sua abitazione aveva notato due individui, travisati, che frugavano nella sua camera da letto.

I malfattori, vistisi scoperti e notando che la potenziale vittima era già al telefono con le Forze dell’ordine, si davano a repentina fuga. I Carabinieri impegnati proprio nel servizio specifico, finalizzato alla prevenzione dei furti in abitazione, grazie alle precise descrizioni della vittima, riuscivano a bloccare un individuo nelle adiacenze dell’abitazione in questione, mentre perdevano le tracce del complice.

L’arrestato, terminate le formalità di rito, veniva trattenuto nella camera di sicurezza della Caserma Carabinieri, in attesa dell’udienza per direttissima.

Nella mattinata odierna il Giudice, dopo aver convalidato l’arresto operato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, ha disposto a carico del soggetto la liberazione se non detenuto per altra causa.

Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari, e l’eventuale colpevolezza dell’interessato dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.