PORTO MANTOVANO Nell’ambito di un servizio perlustrativo svolto in orario notturno, nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Porto Mantovano hanno intercettato un’autovettura che percorreva la via Cisa ad altissima velocità, zigzagando pericolosamente tra le altre auto e mettendo seriamente a rischio l’incolumità propria e altrui.
Insospettiti dalla condotta pericolosa, i militari intimavano l’alt al conducente, il quale, nel tentativo di sottrarsi al controllo, accelerava repentinamente dando così inizio ad un inseguimento ad alta velocità.
La fuga, durata diversi chilometri, ha visto il conducente tentare di far perdere le proprie tracce imboccando vie secondarie del centro abitato. Tuttavia, grazie alla prontezza e alla professionalità dei militari, l’uomo è stato infine raggiunto nei pressi della propria abitazione. Nonostante abbia tentato di darsi alla fuga a piedi, cercando rifugio all’interno della propria dimora, è stato prontamente fermato.
Il soggetto è stato sottoposto ad accertamento con etilometro, dal quale è emerso un tasso alcolemico pari a 1,74 g/l, ben oltre i limiti consentiti dalla legge. Ulteriori approfondimenti hanno inoltre evidenziato la recidiva del soggetto in merito alla guida in stato di ebbrezza.
L’uomo, un 42nne residente a Porto Mantovano, è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Mantova per i reati di guida in stato di ebbrezza alcolica e resistenza a pubblico ufficiale. La patente di guida è stata ritirata e l’uomo è tornato a casa a piedi in quanto il mezzo è stato sequestrato ai fini della confisca.
Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari, e l’eventuale colpevolezza del soggetto dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.