Una ciclabile Roverbella-Castiglione Mantovano è l’obiettivo del Comune

municipio roverbella
Il municipio di Roverbella

ROVERBELLA «Grazie a nuovi contributi pubblici, ed all’incessante impegno del nostro vicesindaco,  Alessandra Madella , stiamo realizzando un primo studio urbanistico per la promozione dei percorsi ciclopedonali-turistici del territorio per collegare i punti di interesse storico-artistico di Roverbella con la frazione di Castiglione Mantovano e con la nostra stazione ferroviaria agevolando l’intermodalità bici treno».
Tanti sono gli obiettivi che la giunta del Comune di Roverbella sta perseguendo per il 2021 e gli anni a venire.
Alcuni di questi sono stati inseriti nel piano delle opere pubbliche da poco approvato. È l’assessore al bilancio,  Nicolò Andrione , che ne delinea i contorni. «Un secondo intervento – precisa l’esponente della giunta -, rispetto a quanto stabilito sul versante della valorizzazione del territorio, è stato infine orientato alla realizzazione di una ciclabile urbana nel capoluogo, lungo via Mazzini sino ai poliambulatori di via dell’Artigianato, che verrà prossimamente inserito in programmazione. Questa fase di elevata incertezza non deve costituire una scusa per non agire, al contrario è proprio ora che dobbiamo offrire un buon piano per il medio-lungo periodo, una visione lunga capace di rendere più chiara la prospettiva, incidendo positivamente sulle aspettative e sulla fiducia di chi vive ed opera nel nostro paese. Rinnovando i servizi tecnologici del Comune con un nuovo sistema di pagamenti elettronici per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione».
Inoltre, grazie ai contributi del Ministero per l’innovazione tecnologica, l’ente locale intende rendere presto accessibili i suoi servizi attraverso Spid, Sistema Pubblico di Identità Digitale, e Cie, Carta d’Identità Elettronica, e renderemo fruibili tutti i nostri servizi digitali tramite l’App Io.
Investimenti in connettività, nuove piattaforme efficienti e di facile utilizzo da parte dei cittadini, aggiornamento continuo dei nostri dipendenti sono elementi vitali per una pubblica amministrazione all’avanguardia. «Rafforzando – prosegue Andrione – l’assetto organizzativo e l’efficacia gestionale della nostra Unione Essevum. Durante il primo anno d’attività del nuovo ente abbiamo raggiunto importanti risultati, ed il merito è specialmente del nostro personale dipendente che ha dimostrato un’elevata consapevolezza del proprio ruolo professionale, tuttavia riteniamo siano ancora numerosi i margini di produttività che possiamo ottenere. La specializzazione del personale rappresenta, infatti, uno dei fattori determinati, inoltre la gestione unitaria una massa di risorse più ampia rispetto a quella a disposizione di ogni singolo Comune sta generando sempre maggiori risparmi, utili per migliorare la qualità dei nostri servizi».
Paolo Biondo