Una mostra per ripercorrere gli ultimi 100 anni di Piazza Finzi e della sua gente

RIVAROLO MANTOVANO Comto alla rovescia a RivaroloMantovano per l’inaugurazione dell’esposizione di immagini, foto e quadri riguardanti fatti accaduti, persone e cose inerenti Piazza Finzi. La mostra, ospitata a Palazzo del Bue aprirà infatti, i battenti domani alle 17.30 per restare aperta fino al 31 luglio.
Immagini che accompagneranno nella storia degli ultimi cento anni del paese: dalle prime foto in bianco e nero dei primi del 1900 fino ad arrivare ai giorni nostri. I visitatori potranno così ammirare scatti ricevuti dalle varie associazioni di Rivarolo Mantovano e da privati cittadini che hanno offerto, con grande entusiasmo, la loro collaborazione.
«La mostra è allestita come un diario dove su ogni pagina incollo, scrivo, commento, fatti e cose a me care – spiega il curatore Sauro Poli – seguendo la logica temporale degli accadimenti che si sono succeduti, dove la Piazza diventa contenitore di storie pubbliche e private. A volte le didascalie sono assenti lasciando spazio all’immaginazione ed al ricordo che diventa storia ed in alcuni casi leggenda».
L’esposizione si potrà visitare ogni sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. L’iniziativa è promossa da Comune, Pro Loco e Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus.veo