Viadana, Fabrizia Zaffanella scopre le carte

VIADANA Una candidatura nata per senso civico, per migliorare Viadana»: queste le dichiarazioni rilasciate da Fabrizia Zaffanella – che ha ufficializzato la propria candidatura annunciando anche il sostegno del Pd e un confronto a breve con Viadana Democratica e i Cinque Stelle – nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri mattina presso l’Osteria Da Bortolino ed alla quale hanno partecipato anche diversi cittadini. Quegli stessi cittadini che, per il futuro candidato sindaco, dovranno essere al centro di un’idea di comunità da rilanciare, nuova, inclusiva e propositiva.
«Onestà, solidarietà, attenzione e cura per i cittadini: sono le caratteristiche che immagino per un Comune e un’amministrazione in grado di comunicare in modo aperto, trasparente ed efficace con la popolazione»: queste sono alcune delle “coordinate” utilizzate da Fabrizia Zaffanella per inquadrare il proprio progetto per Palazzo Matteotti, approdo in vista del quale sono in essere contatti con altri soggetti in lizza per le prossime elezioni.
«La nostra – sottolinea – sarà una lista civica autonoma appoggiata da forze progressiste. Ho ricevuto il sostegno del Pd; inoltre intendiamo confrontarci con Viadana Democratica e il M5S per chiedere se vorranno collaborare su possibili contenuti da costruire insieme». Una piattaforma programmatica dunque che rappresenta ancora un work in progress, da definire a seguito di possibili futuri confronti con altri soggetti politici.
Le linee generali però sono ben precise e partono dall’istruzione: «La scuola può veicolare messaggi positivi di inclusione, integrazione e legalità – sottolinea – che porteranno ad una società migliore». Una panoramica a trecentosessanta gradi nel quale sono scaturite riflessioni sull’ambiente: «Dobbiamo impegnarci per uno sviluppo sostenibile. Per esempio, parlando di urbanistica, bisogna smettere di costruire e valorizzare invece il patrimonio esistente. Sarà importante avere una città verde». Una città e quindi un centro da valorizzare e ravvivare creando le occasioni per incentivare lo sviluppo di attività commerciali, luoghi per favorire l’aggregazione giovanile ed una distanza percepita tra frazioni e capoluogo da ridurre al minimo sono stati alcuni fra i temi analizzati dal candidato sindaco. Nel proprio excursus un riferimento all’area sanitaria e al nosocomio locale da sostenere, affinché sia rilanciato e arricchito, al welfare e al ruolo dell’associazionismo e del mondo del volontariato. Aspetti che saranno approfonditi dopo la creazione di gruppi di lavoro per intercettare le istanze dei cittadini ed elaborare un programma.