Viadana, la Tari cresce del 6%, scoppiano le polemiche tra i cittadini

muni viadana

VIADANA Servizio gestione dei rifiuti: il sindaco facente funzioni ed assessore all’ambiente Alessandro Cavallari, intercettando una polemica relativa all’aumento della Tari, ha voluto fare chiarezza. «Il consiglio comunale a marzo ha approvato le tariffe per la tari 2019 adeguandole, rispetto al 2018, del 6%. L’adeguamento si è reso necessario visto l’aggiornamento Istat e il netto calo dei contributi Conai ricevuti dai Comuni, non per scelta dell’amministrazione. Sesa – il nuovo gestore, ndr – ha mantenuto gli stessi costi di servizio offerti in sede di gara. L’avviso dell’anno scorso riportava il costo della tassa rifiuti 2018 che poi veniva detratto di un rimborso per il riconteggio delle tariffe 2017. Un rimborso che a logica – continua – viene detratto una volta sola il primo anno e non si ripete all’infinito. Quindi il confronto di tariffa deve essere effettuato – a parità di condizioni – tra il totale tari 2018 al netto del rimborso 2017 e il totale 2019».
Sul servizio un’ulteriore precisazione: «Sembra che stia funzionando senza problemi rispetto agli anni precedenti al 2017. Ricordo la presenza di un info point a disposizione di tutti gli utenti, l’installazione dei primi ecocompattatori negli edifici pubblici, che saranno poi estesi anche nel privato, l’istituzione di premi incentivanti per chi utilizza questi strumenti e accede al centro di raccolta. Il tutto – prosegue l’esponente dell’esecutivo – senza dimenticare le due Casette dell’Acqua di Viadana e San Matteo, rientranti nell’appalto rifiuti, la regolarizzazione della raccolta del verde con la consegna di oltre 3mila bidoni gratuiti a cittadini, condomini, imprese e infine la messa in funzione del centro del riuso. Tutto questo mantenendo la tassa rifiuti al di sotto delle tariffe in vigore nella precedente gestione».
Sulla possibilità di avere chiarimenti in merito alla tari, l’invito, rivolto dall’amministratore locale agli utenti: «In caso di dubbi sull’interpretazione delle bollette/solleciti tari o se si dovessero riscontrare errori – ha concluso – sugli avvisi di pagamento vi sono tutte le indicazioni e i contatti per ricevere le adeguate informazioni dai funzionari competenti, a disposizione per ogni chiarimento».