Volta si tuffa nella storia dei Gonzaga con il Convivium Voluptatis

VOLTA MANTOVANA  Puntuale come un cronometro svizzero, anche quest’anno torna a Volta la festa rinascimentale “Convivium Voluptatis”, in programma domani e domenica.
La due giorni si terrà nei giardini all’italiana all’interno di Palazzo Gonzaga, ora sede comunale, ma a suo tempo (siamo nel Quattrocento) luogo di villeggiatura appunto della famiglia Gonzaga. Anzi, secondo alcuni studiosi, il palazzo è stato pensato e realizzato in tutta fretta per ospitare i Gonzaga in fuga dalla peste che aveva colpito Mantova.
Torniamo ai giorni nostri. Domani si terrà il grande banchetto, nel corso del quale verranno serviti aperitivo nel Giardino del Mercato; terrina di cappone alla Gonzaga su letto di valeriana e noci; riso mantecato al vin rosso frizzante con tocchetti di zucca croccante; mille foglie alla faraona e verdurine stufate; porchette del convivio con patate alla pancetta ed erbe aromatiche; noci di grana e mostarda mantovana; dolce alla crema di formaggio su base croccante con composta di fragole di bosco.
Il banchetto è a cura di “Trattoria alla Fontana”, pasticceria “Arlecchino” e vineria “In vino veritas”. Prenotazione obbligatoria; euro 40; ingresso da piazza XX Settembre; inizio ore 20.15. Domenica sarà invece dedicata alla “Festa popolare in taverna”. Ingresso libero; apertura cucine ore 19.
Per info e prenotazioni: conviviovolta@yahoo.com; cellulare 3425543647; telefono 0376.839432; www.voltamantovana.gov.it.