Atletica – Mondini e Cavicchia saltano per la medaglia agli Italiani Allievi

mondini
Luca Mondini

AGROPOLI E’ cominciata bene, anzi benissimo, l’avventura degli atleti mantovani ai Campionati Italiani Allievi in corso di svolgimento ad Agropoli. Andiamo con ordine. Nella gara di salto con l’asta, la Rigoletto ha piazzato in finale  Edoardo Cavicchia e  Tommaso Zambreri; il primo ha saltato in scioltezza 3.95 al primo tentativo, mentre Tommaso si è scaldato a 3.80 prima di strappare la misura di qualifica. In 13 hanno superato il turno e gareggeranno stamane (dalle 9.45) nella finale per le medaglie. Cavicchia, forte del 4.50 d’ingresso, punta deciso alla medaglia d’oro, che verosimilmente contenderà al ligure Oliveri (4.51, ieri unico a saltare 4.05). Non ce l’ha fatta, invece, Leonardo Lorenzini che si è fermato a 3.60. Per quanto riguarda ancora la Rigoletto, prova sfortunata di  Paolo Gaetti nel martello (tre nulli), mentre  Federico Ramazzina, al rientro dopo un mese di stop per infortunio, ha corso le batterie dei 100 in 11.50 chiudendo nelle retrovie.
Torniamo alle note positive, che arrivano dalla pedana del salto in lungo.  Luca Mondini, dei Gonzaga, non ha tradito le attese e si è qualificato per la finale con la misura migliore, 6.99, ottenuta al secondo tentativo dopo un primo salto a 6.45 staccando fuori pedana. Luca ha aggiustato la rincorsa e ha valicato ampiamente il 6.80 che garantiva la qualificazione automatica. Misura che hanno superato solo in quattro e tra questi il sorprendente  Michele Sarzi della Libertas, che ha ottenuto al primo tentativo il nuovo personale a 4.81. Bravissimo. Oggi inizia la gara vera con i salti di finale che si svolgeranno dalle ore 14.30. Per la medaglia d’oro, a meno di sorprese, sarà lotta a tre: Mondini dovrà vedersela con il vicentino Santacà (6.97) e il favorito torinese Scarselli (6.86 al primo salto, 7.31 di best).
La Rigoletto schiera oggi anche Filippo Gavioli nel triplo (13.87),  Luisa Bellandi (3.20) e  Anna Sedazzari (2.95) nell’asta. Un’altra concreta speranza di medaglia è affidata a Davide Altomare: alle 19.35 si presenterà sulla pedana del disco con la seconda misura (50.67) d’entrata; la finale è in programma domani alle 11.30, poco dopo le batterie dei 100 ostacoli con la promettente  Marta Lui, che punta a migliorare il 15.44 con cui si presenta ai blocchi di partenza.